Tommaso Ciuffi vince il Pirelli Star Terra 4RM

Pubblicato il 01 Dicembre 2025 - 11:25

Tommaso Ciuffi si aggiudica il Pirelli Star Terra 4RM al termine di un finale di stagione segnato dal ritiro al Rally del Brunello. Nonostante lo stop anticipato, il pilota toscano ha potuto contare sui risultati ottenuti nelle gare precedenti, sufficienti per primeggiare nella classifica che considera i quattro migliori piazzamenti stagionali.

Parallelamente, Giovanni Trentin, affiancato da Alessandro Franco e al volante della Skoda Fabia RS, ha conquistato il titolo nel Campionato Italiano Rally Terra. A 18 anni, il veneto diventa il più giovane campione tricolore della specialità. Il suo risultato completa una stagione in cui tutti i principali campionati nazionali rally 2025 sono stati vinti da piloti equipaggiati con pneumatici Pirelli.

Il weekend decisivo al Rally del Brunello ha visto tre contendenti ancora in corsa: TrentinAlberto Battistolli e Ciuffi, tutti su gomme Pirelli. Il ritiro di Ciuffi gli ha comunque consentito di mantenere il primato nel Pirelli Star Terra 4RM, mentre Trentin si è concentrato sui punti necessari per assicurarsi il titolo assoluto nella serie.

Il finale del campionato e i risultati degli altri trofei

Nel tratto conclusivo della gara, Trentin è stato superato da Christian Tiramani, terzo al traguardo dietro Battistolli, perdendo così la leadership del monomarca. La vittoria del Rally del Brunello è andata al finlandese Benjamin Korhola, anche lui protagonista della serie Pirelli.

Sul fronte delle due ruote motrici, il Pirelli Star Rally4 Terra era già stato assegnato con una gara d’anticipo a Marco Zanin, 22 anni, al volante della Peugeot 208 Rally4 del team GF Racing. Al Brunello, il neocampione si è ritirato subito, lasciando spazio al successo di giornata di Nicola Cazzaro, che ha preceduto Davide Bartolini dopo un confronto serrato.

Di seguito le classifiche finali delle due serie Pirelli.

Pirelli Star Terra 4RM:

  1. Ciuffi 68 punti
  2. Trentin 66
  3. Korhola 48
  4. Farina 32
  5. Costenaro 30
  6. Tiramani 25
  7. Tonso 14
  8. Gamba 12
  9. Zorzi e Hoelbling 3

Pirelli Star Rally4 Terra:

  1. Zanin 74 punti
  2. Bartolini 66
  3. Cazzaro 64
  4. Ricciu 48
  5. Rendina e Caldart 12
  6. Ceccato 10

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo