Pedersoli-Tomasi vincono la Ronde Valli Imperiesi

Pubblicato il 01 Dicembre 2025 - 11:41

Foto Magnano

La Ronde Valli Imperiesi 2025 si è conclusa con un nuovo successo di Luca Pedersoli e Anna Tomasi, questa volta al volante della Hyundai i20 WRC Plus. Il pilota bresciano ha così ottenuto la quinta vittoria consecutiva nella gara ligure. Ha confermato una continuità di risultati che prosegue dal 2021, anno del ritorno dell’evento nel calendario nazionale.

Il dominio di Pedersoli è emerso sin dalle prime battute. Il bresciano ha imposto il proprio ritmo in tre delle quattro prove speciali previste, cedendo solo il tratto d’apertura a Claudio Arzà. La vettura coreana gommata Pirelli si è rivelata imprendibile per le numerose Rally2 presenti, con una condotta sempre controllata fino all’arrivo nella cornice di Calata Anselmi, affacciata sul Parasio.

Alle spalle del vincitore si sono piazzati i francesi Anthony Fotia e William Hanocq su Citroën C3 Rally2 (Alma Racing), che hanno chiuso con un distacco di 19”4. Nell’ultima prova hanno avuto la meglio su Simone Miele e Andrea Sassi, terzi su Skoda Fabia RS (Bluthunder Racing), staccati di 23”4 al traguardo.

Una classifica ricca di duelli e un forte legame con il territorio

La quarta posizione è andata a Claudio Arzà e Massimo Moriconi su Skoda Fabia RS (BB Competition), che hanno concluso a 33”8. Subito dietro, più staccati, Loris Ghelfi e Fabio Berisonzi su Skoda Fabia (Novara Corse), con oltre un minuto di distacco. Da segnalare il buon esordio di Antonio Annovi con Tatiana Santini (Meteco Corse) sulla Skoda Fabia, sesti assoluti.

La top ten è stata completata da Stefano Scapellato – Stefano Sapraccone (Skoda Fabia RS, Alma Racing), Luigi Minelli – Alessandro Mattioda (Skoda Fabia, Meteco Corse), Valentino Vietti – Luca Ferraris (Skoda Fabia, Biella Motor Team) e dai migliori tra le due ruote motrici, Matteo Giordano – Manuela Siragusa su Lancia Ypsilon Rally4 (KZ Racing Team).

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, presente alla cerimonia finale, ha premiato i vincitori ed espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Imperia Corse, organizzatore dell’evento. Secondo l’amministrazione, la manifestazione continua a rappresentare un appuntamento rilevante per il territorio, sia sul piano sportivo che economico.

Le condizioni meteo, inizialmente incerte, si sono rivelate favorevoli alla gara, che è stata risparmiata dalla pioggia caduta in altre zone della Liguria. La partecipazione di 140 equipaggi ha confermato l’alto interesse verso la competizione, consolidando numeri ancora una volta superiori alla media regionale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo