Daprà e Trentin al via alle Canarie, round del WRC 2025
Trentin debutta nel WRC2, Daprà punta a confermarsi alle Canarie
Il Rally Islas Canarias si appresta a lanciare la quarta tappa del Mondiale Rally 2025 e, tra i protagonisti del WRC2, spiccano Roberto Daprà e Giovanni Trentin, portacolori di ACI Team Italia. Entrambi affronteranno le prove con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Delta Rally, prendendo il via già oggi con lo shakedown di Santa Brigida (6,26 km), antipasto della competizione in programma fino a domenica 27 aprile.
Per Trentin, appena 18enne, si tratta della prima uscita mondiale. Il pilota veneto, navigato da Alessio Franco, si approccia all’impegno con determinazione: “Le prove sono molto belle. Ci prepariamo allo shakedown e alla gara sapendo che ci saranno tratti puliti dove non sarà semplice tagliare. Alcuni settori potrebbero presentare insidie, specie con i cambi di temperatura. Cercheremo di trovare il nostro ritmo e, soprattutto, di portare a termine il rally“.
Più esperto il compagno di squadra Roberto Daprà, che affronta le strade delle Canarie per la terza volta. Il trentino, affiancato da Luca Guglielmetti, ha commentato: “Sono stato qui nel 2022 e 2023, ma quest’anno la gara presenta un tracciato completamente rinnovato, con solo 25 km simili al passato. Le prove sono scorrevoli, senza molte incognite legate al fondo. I nostri ricognitori saranno fondamentali per leggere le condizioni nelle zone più alte, dove le temperature saranno sensibilmente più basse. Abbiamo trovato un buon assetto e l’obiettivo è crescere, facendo più chilometri possibili”.
Il rally canario prevede 18 prove speciali suddivise in tre tappe per un totale di 301,30 chilometri cronometrati. Si parte oggi con lo shakedown, mentre venerdì si disputeranno sei tratti: Valsequillo-Telde (26,32 km), Valleseco-Artenara (15,27 km) e La Aldea-Mogàn (17,83 km), ciascuno ripetuto due volte. Sabato sarà la volta di sette crono, tra cui i classici Moya-Galdar, Arucas-Firgas-Teror e Tejeda-San Mateo, oltre alla superspeciale urbana di Las Palmas. Domenica, la chiusura con cinque tratti, tra cui la Power Stage trasmessa in diretta su Sky alle 14:15 italiane.