Jürgenson e M-Sport, via al WRC2 2026 tra Monte Carlo e Svezia

Pubblicato il 23 Dicembre 2025 - 12:14

Romet Jürgenson continuerà il proprio percorso di crescita nel Campionato del Mondo Rally anche nel 2026. M-Sport ha infatti confermato la presenza del pilota estone nelle prime gare del WRC2 al volante della Ford Fiesta Rally2, dando continuità a un progetto avviato con successo nella scorsa stagione.

Il ventiquattrenne, affiancato nuovamente dal copilota Siim Oja, aprirà l’annata sull’asfalto del Rally di Monte Carlo, per poi affrontare la neve del Rally di Svezia, primo appuntamento valido per i punti iridati. Il programma iniziale proseguirà a marzo con il Safari Rally Kenya, inserendo subito una delle gare più impegnative del calendario nel percorso di inizio stagione.

Il 2026 rappresenterà la naturale prosecuzione del cammino intrapreso da Jürgenson dopo la conquista del titolo Junior WRC e il completamento del programma FIA Rally Star. Nel 2025 l’estone ha debuttato nel WRC2 con M-Sport, adattandosi rapidamente alle vetture Rally2 e disputando sei round mondiali, oltre a un’intera stagione nel British Rally Championship, chiusa al secondo posto assoluto.

Tra i risultati più indicativi spicca il secondo posto ottenuto al Rali Ceredigion, valido per l’ERC, seguito dalla presenza al Rally di Croazia, dove Jürgenson ha lottato a lungo nelle posizioni di vertice prima di chiudere quarto dopo un confronto serrato con Jon Armstrong.

Un ruolo chiave nello sviluppo della Fiesta Rally2

Gli appuntamenti di apertura del 2026 vedranno Jürgenson coinvolto anche nel debutto agonistico dell’ultimo pacchetto di aggiornamenti della Ford Fiesta Rally2. Il pilota ha collaborato a stretto contatto con gli ingegneri M-Sport nel corso del 2025 e sarà uno dei primi a portare in gara le nuove specifiche nel WRC2.

L’evoluzione della vettura comprende interventi su motore e impianto elettrico, una geometria delle sospensioni rivista, un miglioramento del raffreddamento dell’abitacolo e dei freni posteriori, oltre a un pacchetto di componenti alleggeriti. La produzione iniziale è stata destinata alle nuove vetture, mentre un numero limitato di kit di aggiornamento sarà disponibile per i clienti a partire dal mese di aprile.

Il team principal di M-Sport Ford, Richard Millener, ha spiegato le ragioni della conferma dell’estone: “Romet ha dimostrato un approccio molto maturo da quando è entrato nel Rally2, sia in termini di guida che di collaborazione con il team. Le sue prestazioni nel 2025 hanno confermato che è adatto a questo livello, e iniziare la stagione WRC2 2026 in alcuni degli eventi più impegnativi del calendario sarà un grande passo avanti per lui e Siim”.

Anche Jürgenson ha sottolineato l’importanza della continuità con la struttura britannica: “Sono felicissimo e mi sento privilegiato di iniziare la mia seconda stagione con M-Sport nel WRC2. Partire da Monte Carlo è speciale e tornare in Svezia, prima di affrontare il Kenya, sarà una sfida importante. Con gli aggiornamenti sulla vettura mi sento positivo e non vedo l’ora di iniziare”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo