Rally di Santo Stefano Belbo 2026: al via la Coppa Rally di Zona 1

Pubblicato il 28 Gennaio 2026 - 11:37

Il Rally di Santo Stefano Belbo inaugurerà la stagione 2026 della Coppa Rally di Zona 1, aprendo ufficialmente il percorso che condurrà alla finale nazionale in programma a Lucca nel mese di novembre. La gara, promossa dal Cinzano Rally, tornerà sulle strade delle Langhe cuneesi nel fine settimana del 21 e 22 marzo, assumendo un ruolo centrale nel calendario piemontese.

Dopo aver ospitato lo scorso anno l’atto conclusivo della serie, Santo Stefano Belbo diventa ora il punto di partenza della nuova annata sportiva. Il paese conferma il proprio legame con la manifestazione, ospitando l’intero quartier generale dell’evento, dalla partenza all’arrivo, passando per il riordino e il parco assistenza, tutti concentrati nel cuore del centro abitato.

L’edizione 2026 sarà anche l’occasione per ricordare due figure particolarmente legate al territorio e al mondo dei rally. All’equipaggio vincitore della classifica assoluta verrà assegnata la “Gil Calleri Cup”, mentre ai secondi classificati andrà il trofeo intitolato a Roberto Botta, mantenendo vivo il ricordo di due protagonisti molto stimati nell’ambiente sportivo locale.

Programma e calendario della gara

Le iscrizioni apriranno venerdì 20 febbraio e si chiuderanno il 13 marzo. La fase di preparazione entrerà nel vivo con la distribuzione del road book prevista per domenica 15 marzo, giornata nella quale sarà possibile effettuare una prima sessione di ricognizione delle prove speciali. Le ricognizioni saranno ripetute venerdì 20 marzo, alla vigilia della gara.

Sabato 21 marzo sarà dedicato alle verifiche sportive e tecniche, in programma dalle 8 alle 10.45, con priorità agli equipaggi iscritti al primo turno di shakedown. Il test in assetto da gara si svolgerà su un tratto della prova speciale di Cossano Belbo e sarà suddiviso in due sessioni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. A chiudere la giornata, il briefing con la direzione gara previsto alle ore 18.

La competizione entrerà nel vivo domenica 22 marzo con la partenza fissata alle ore 8. I concorrenti affronteranno sei prove speciali per un totale di 63 chilometri cronometrati, all’interno di un percorso complessivo di 84 chilometri. L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione si svolgeranno in piazza Umberto I alle ore 16.

Il Rally di Santo Stefano Belbo rappresenta il primo dei sei appuntamenti che compongono la Coppa Rally di Zona ACI Sport 2026, serie che include anche il Rally Regione Piemonte, valido per il Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco e anch’esso organizzato dal Cinzano Rally. Nella passata stagione il successo arrise a Ivan Carmellino e Max Minazzi, risultato che permise all’equipaggio di accedere alla finale nazionale, poi vinta al Rally Tirreno Messina.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo