Fontana vince il WRC3 in Svezia. A Carlberg la categoria Junior
Il Rally di Svezia ha segnato l’esordio vincente di Calle Carlberg nel FIA Junior WRC, al termine di un fine settimana gestito con lucidità sulle strade innevate di casa. Nello stesso contesto, Matteo Fontana ha centrato il successo nel WRC3, confermando la propria competitività anche a livello internazionale.
Carlberg, 25 anni, ha costruito il risultato fin dalle prime prove, tornando a Umeå con 1’52”5 di vantaggio su Leevi Lassila dopo aver ottenuto 12 migliori tempi su 17 speciali disputate. Il pilota svedese, reduce dal titolo FIA Junior ERC 2025 che gli ha garantito una stagione finanziata nel mondiale, ha mantenuto il controllo della gara senza esporsi a rischi inutili.
Partito nell’ultima giornata con un margine di 1’19”5, Carlberg ha gestito le tre prove con attenzione. Dopo aver ceduto la PS16 Västervik 1 a Ali Türkkan, ha risposto nel secondo passaggio e ha chiuso imponendosi anche nella Wolf Power Stage, consolidando il primato.
Al termine, lo svedese ha commentato: “È difficile trovare le parole. Dopo il titolo Junior ERC dello scorso anno, aspettavo questo momento. Debuttare nel WRC davanti al pubblico di casa è stato speciale, e vincere rende tutto ancora più significativo”.
Lassila secondo, Hernández completa il podio
Lassila non è riuscito a ridurre il distacco accumulato già dal venerdì, ma ha portato a termine una gara regolare che gli consente di raccogliere punti utili in ottica campionato. Il finlandese ha ammesso: “Mi aspettavo qualcosa in più, ma venerdì ho faticato a trovare il giusto feeling con la vettura. Sono motivato per affrontare l’intera stagione e confrontarmi con Carlberg e gli altri”.
Terza posizione per Raúl Hernández, staccato di oltre due minuti da Lassila. Lo spagnolo ha scelto un approccio misurato sulle superfici innevate, meno familiari rispetto all’asfalto, privilegiando la continuità per iniziare il campionato con un risultato solido.
Quarto posto per il giovane Gil Membrado, capace di recuperare terreno dopo alcune difficoltà iniziali. La PS17 ha invece segnato il ritiro di Craig Rahill, uscito di strada a 4,7 chilometri dalla partenza della prova mentre occupava la quinta posizione. L’episodio ha promosso Türkkan tra i primi cinque, dopo il rientro in gara successivo al ritiro del venerdì. Kerem Kazaz ha chiuso sesto.
Nel WRC3, Matteo Fontana ha concluso al comando con un margine vicino ai tre minuti sul polacco Tymek Abramowski. Terza posizione di categoria per Hernández, che ha così ottenuto un doppio piazzamento sul podio tra Junior WRC e WRC3.
di Peppe Marino
