Rally di Svezia: Teemu Suninen secondo in WRC2, podio Movisport
Arriva dalla neve svedese un risultato significativo per Movisport, impegnata nel secondo appuntamento del Mondiale Rally 2026. Al Rally di Svezia, disputato a Umeå, la scuderia reggiana ha conquistato il secondo posto in WRC2 con Teemu Suninen, tornato a vestire i colori del team dopo l’esperienza condivisa nel 2021 al Secto Rally Finlandia.
Il pilota finlandese, affiancato per la prima volta da Janni Ussi, era al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2 schierata da Delta Rally. Dopo oltre due anni lontano dalle competizioni iridate, Suninen ha mantenuto un passo costante, restando stabilmente nelle posizioni di vertice della categoria e chiudendo alle spalle del vincitore.
Al termine della gara ha commentato: “Sono soddisfatto. Tornare dopo due anni e mezzo di pausa e ottenere questo risultato è positivo. Dobbiamo ancora comprendere meglio gomme e vettura, ma il lavoro svolto è stato importante. Ringrazio sponsor, Delta Team e Movisport per aver reso possibile questa partecipazione. Se riusciremo a trovare il budget necessario per correre con continuità, potremo giocarci le nostre possibilità in campionato”.
Trentin in rimonta, Cobbe al traguardo
Indicazioni incoraggianti anche per Giovanni Trentin, in gara con Pietro Ometto su Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally. Il 19enne trevigiano, sostenuto da ACI Team Italia, era al debutto nella gara scandinava dopo aver preparato l’appuntamento con una partecipazione al Rally Arctic in Finlandia.
La competizione è iniziata in salita per l’equipaggio veneto, fermato da un’uscita di strada nelle prime fasi che li ha costretti al rientro con la formula del Super Rally. Da quel momento, però, Trentin ha mostrato progressi costanti, risultando per tre giorni il più rapido tra i piloti non finlandesi iscritti in WRC2. L’ottavo posto finale di categoria non restituisce pienamente il valore della prestazione, evidenziata anche da un tempo di rilievo nella penultima prova, dove il successo parziale è sfumato per un decimo di secondo.
Per Trentin la stagione nel WRC2 proseguirà con gli appuntamenti alle Canarie e in Portogallo. L’impegno iridato riprenderà poi dopo l’Acropolis, che salterà per sostenere gli esami di maturità, con Estonia, Finlandia e Sardegna.
Presente in Scandinavia anche Luciano Cobbe, navigato da Roberto Mometti, su un’altra Skoda Fabia RS Rally2. Dopo il ritiro al Monte Carlo di inizio stagione, il pilota trentino ha portato a termine la gara chiudendo 39° assoluto e settimo tra i “Master”, centrando l’obiettivo di concludere un rally reso selettivo dalle condizioni invernali.
di Peppe Marino
