Rally Italia Sardegna, la Power Stage sarà a Porto San Paolo

Pubblicato il 16 Aprile 2025 - 07:54

Rally Italia Sardegna, anche l’Isola di Tavolara come sfondo alla tappa del WRC in Italia

L’Isola di Tavolara sarà inserita nel contesto del Rally Italia Sardegna 2025, in programma dal 4 all’8 giugno come tappa del FIA World Rally Championship. L’Automobile Club d’Italia, con il sostegno della Regione Sardegna, ha individuato in questo elemento del paesaggio il riferimento visivo per l’edizione di quest’anno. Il tracciato che offrirà una vista sull’isola sarà quello di Porto San Paolo, previsto nella giornata conclusiva. La prova, mai disputata in precedenza, è lunga 13,78 chilometri e sarà affrontata due volte. Il secondo passaggio sarà valido come Power Stage.

La speciale è situata a poca distanza da Olbia, con partenza da Achittora, subito dopo La Castagna. Il percorso inizia su una carreggiata stretta in leggera salita, prosegue con un’inversione a sinistra, ed entra in una proprietà privata. Si alternano tratti in discesa e in salita, fino a un settore centrale caratterizzato da continui cambi di ritmo. Dopo un breve passaggio tecnico in discesa verso Tiriddò, la strada risale con fondo sabbioso fino a un altopiano. In questa zona si apre la visuale sull’Isola di Tavolara, insieme a quella di Molara. L’ultima parte presenta alcuni tornanti in discesa seguiti da un tratto pianeggiante, veloce, con alcuni salti naturali, fino all’arrivo nei pressi del centro di Porto San Paolo.

Il primo passaggio sulla prova è fissato alle 8:35, mentre il secondo si disputerà alle 13:15 – appunto come Power Stage – e assegnerà i classici punti bonus. Il Rally Italia Sardegna, ricordiamo, è organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo