26° Rally delle Palme: al via le sfide sulle strade del Ponente Ligure
Sabato 10 maggio alle 17.00 prenderà il via la 26ª edizione del Rally delle Palme, appuntamento di rilievo nel calendario del Ponente Ligure e seconda prova della Coppa Rally di Zona-2. A ospitare la cerimonia di partenza sarà Corso Italia a Bordighera, da dove oltre cento equipaggi inizieranno la competizione su prove speciali che si snodano tra mare e entroterra. Guida l’elenco iscritti Federico Gangi, già vincitore della passata edizione, nuovamente al volante della Škoda Fabia con Andrea Ferrari.
A seguire partiranno Fabio Federici con Erika Badinelli, intenzionati a migliorare il terzo posto conquistato lo scorso anno, e Jacopo Araldo, affiancato da Lorena Boero, che punta a salire sul podio e guadagnare la leadership nella Coppa Rally di Zona-2.
L’internazionalità della gara sarà garantita dalla presenza dello svizzero Olivier Burri, insieme al francese Anderson Levratti. Burri, veterano del Rally di Monte–Carlo, torna così sulle strade liguri. Tra i protagonisti attesi anche Massimo Marasso, con Luca Pieri, in lotta per la Coppa Rally di Zona-2 e il Trofeo Michelin Italia.
Nella classe regina R5/Rally2, saranno ben undici le Škoda Fabia al via, che dovranno confrontarsi con vetture Hyundai e Toyota, per una sfida tecnica di grande interesse. Numerosi anche i piloti locali, tra cui Silvio Leporace con Ciro Lamura su Subaru Impreza, e Antonio Annovi con Tatiana Santini su Peugeot 208 Rally4.
Non solo podio: categorie, spettacolo e un trofeo d’autore
Oltre alla lotta per la classifica assoluta, il Rally delle Palme offrirà sfide avvincenti nelle varie classi di categoria. Gli appassionati avranno occasione di incontrare piloti e navigatori durante i riordini in Piazzale Zaccari e di osservare da vicino il lavoro dei meccanici sul Lungomare Argentina, momenti che rappresentano da sempre il cuore pulsante della vita di paddock.
A rendere ancora più speciale la gara, ci sarà il trofeo destinato ai vincitori: una scultura realizzata da Mauro Agosta, artista lombardo di nascita e ligure d’adozione. L’opera è stata creata utilizzando un albero a camme di un Maggiolino d’epoca, con foglie in corona Ducati e pietre preziose a rappresentare i datteri della palma, grazie alla collaborazione di Domenico Bertero. Un riconoscimento unico, che lega la passione per il motorsport all’artigianato locale.
Calendario e informazioni utili
Le verifiche sportive si svolgeranno a Bordighera venerdì 9 maggio dalle 19.00 alle 21.00 e sabato 10 maggio dalle 8.30 alle 13.30. Le verifiche tecniche sono in programma venerdì 9 maggio dalle 19.30 alle 21.30 e sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 14.00. Lo shake down si terrà a San Romolo sabato 10 maggio dalle 10.30 alle 14.00. La cerimonia di partenza è fissata per sabato 10 maggio alle 17.00 in Corso Italia a Bordighera, mentre la cerimonia di arrivo e premiazione si svolgerà domenica 11 maggio a partire dalle 17.06, sempre in Corso Italia.
Il Rally delle Palme è valido anche per il Michelin Trofeo Italia-Regional, il Trofeo Pirelli Accademia CRZ e l’R-Italian Trophy.
Nell’edizione passata si era imposto Federico Gangi, con Fabrizia Pons su Škoda Fabia R5, davanti a Sandro Sottile-Marco Nari (Škoda Fabia evo Rally2) e a Fabio Federici-Erika Badinelli (Škoda Fabia evo Rally2).
di Peppe Marino