Rally del Salento 2025, oggi la presentazione a Lecce
Foto Rally del Salento 2024
È in programma per questa mattina, venerdì 16 maggio alle 10.00 la conferenza stampa ufficiale di presentazione del 57° Rally del Salento, del 7° Rally Storico del Salento e del Salento Historic Regularity Rally 2025. L’incontro si svolgerà nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, nel Centro Ecotekne, edificio R (S.P. 6 Lecce–Monteroni di Lecce).
La manifestazione motoristica, organizzata dall’Automobile Club Lecce, è in calendario per venerdì 23 e sabato 24 maggio, con quartier generale nella Pista Salentina di Ugento. Il percorso toccherà luoghi già noti nel panorama rallistico nazionale, attraversando scenari significativi del territorio salentino. Il rally sarà valido per il Trofeo Italiano Rally 2025 e rappresenterà la prima gara della stagione con coefficiente 1,5.
Una conferenza con ampia partecipazione istituzionale
Alla conferenza stampa parteciperanno numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Tra i presenti sono attesi il Presidente dell’Automobile Club Lecce, Francesco Sticchi Damiani, il Prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno, il Questore di Lecce, Giampietro Lionetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Luigi Melica, e la Direttrice dell’AC Lecce, Anna Palmisano.
Con loro interverranno anche la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, e l’Assessore all’Innovazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, insieme a rappresentanti della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio, del CONI, delle autorità civili e militari e delle amministrazioni comunali coinvolte.

Nel corso della mattinata verranno illustrati il programma sportivo, le caratteristiche del tracciato e le attività collaterali previste durante i giorni di gara. Tra queste anche iniziative a carattere ambientale, sociale e culturale, che accompagneranno l’evento sportivo.
Sarà inoltre presentata la collaborazione con il Lecce Calcio, in occasione della partita Lecce – Torino di domenica 18 maggio, prevista allo stadio Via del Mare. L’iniziativa rientra nel programma “European Region of Sport 2026” e rappresenta una sinergia tra sport automobilistico e sport di squadra, in una prospettiva di promozione del territorio e partecipazione condivisa.
La conferenza prenderà il via con i saluti istituzionali e proseguirà con l’esposizione tecnica e organizzativa del rally, che anche quest’anno mira a coinvolgere non solo gli appassionati di motori, ma anche una parte significativa della comunità locale.
di Peppe Marino