Ypsilon Rally4 HF domina il Due Valli: Pesavento vince tutto, Lancia fa il pieno
Ypsilon Rally4 HF, racconto del fine settimana al Due Valli
Fine settimana perfetto per Lancia al 43° Rally Due Valli, valido come quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Nella seconda tappa del Trofeo Lancia, la casa torinese ha recitato un ruolo da protagonista assoluto grazie alla brillante affermazione della Ypsilon Rally4 HF, che ha monopolizzato la scena tra le Due Ruote Motrici.
Con 24 equipaggi al via, di cui 19 Under35, la competizione si è trasformata in un banco di prova per il futuro del marchio e dei giovani piloti. La nuova Rally4 di Lancia ha risposto presente, imponendosi non solo nel trofeo monomarca ma anche nella classifica assoluta di categoria, piazzando otto vetture tra le prime dieci e occupando i primi due posti nel tricolore 2RM.
A imporsi nella classifica generale del trofeo è stato Davide Pesavento, affiancato da Lorenzo Mattucci, autore di una prestazione impeccabile a bordo della Ypsilon Rally4 HF di Balt Motorsport. Dopo aver preso il comando nella seconda prova speciale, il 23enne ha mantenuto il controllo fino al traguardo, conquistando anche il successo nella classifica Rally4 del CIAR, tra gli Under25 e tra gli Junior del Trofeo. Il successo è stato impreziosito dal riconoscimento di Miglior Performer dell’evento.
Il racconto della tappa di Lancia al Rally Due Valli
Alle sue spalle Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, già vincitori al Targa Florio, hanno ridotto il distacco nella parte finale di gara, chiudendo a soli cinque secondi e vincendo la categoria Master, oltre alla Miki Stage sull’ultima speciale. Il podio è stato completato da Nicolò Ardizzone e Valentina Pisani, secondi tra gli Junior e determinati a riscattare l’esito sfortunato del primo appuntamento.
Tra gli Junior, alle spalle di Pesavento e Ardizzone, si è classificato Luca Doretto, in coppia con Samuele Pellegrino. Tra i Master, Pisani ha replicato il successo siciliano precedendo l’equipaggio austriaco formato da Michael Lengauer e Rausch Jürgen, vincitori sul filo di lana del duello con Andrea Mazzocchi e Nicolò Gonella. Nella categoria Expert, secondo centro consecutivo per Denis Vigliaturo e Ermanno Corradini, che hanno preceduto il duo polacco Dariusz Poloński – Łukasz Sitek. Terzo posto per Vasco Lanfranchi e Matteo Lullo, bravi a spuntarla su Emanuele Fiore e Andrea Casalini dopo una lunga battaglia.
Le classifiche del trofeo vedono Pisani ancora al comando assoluto, con 8,5 punti di vantaggio su Pesavento. Tra gli Junior, il veneto guida su Gabriel Di Pietro e Ardizzone, mentre nella Master Pisani allunga su Giorgio Cogni e Igor Iani. Vigliaturo resta saldamente leader tra gli Expert con 19,5 punti di margine su Fiore, seguito da Mauro Porzia.
Oltre ai successi sportivi, il Due Valli ha rappresentato un momento chiave per la promozione del marchio. Al Villaggio Lancia Corse HF allestito a Veronafiere, migliaia di appassionati hanno potuto scoprire la nuova gamma Ypsilon, inclusa l’inedita versione HF da 280 CV, 100% elettrica, che verrà presentata ufficialmente a fine giugno sul circuito di Balocco. L’evento ha permesso al pubblico di ammirare anche icone storiche come la Delta Integrale e la 037, simboli del legame di Lancia con il mondo dei rally.
L’accoglienza ricevuta dalla nuova Ypsilon Rally4 HF conferma la validità del progetto, già premiato dal mercato con oltre 90 unità vendute in quattro mesi. Equipaggiata con motore 1.2 turbo da 212 CV, cambio Sadev a 5 marce e sospensioni regolabili Öhlins, la vettura ha dimostrato grande equilibrio dinamico e versatilità, convincendo sia giovani emergenti che piloti esperti.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Lancia è fissato per il Rally Roma Capitale, in programma dal 4 al 6 luglio, dove i protagonisti del monomarca affronteranno il contesto internazionale del FIA ERC. Seguiranno il Rally del Lazio e il gran finale al Rallye Sanremo.