Dani Sordo amplia di orizzonti: gareggerà con una Porsche 992 Rally GT allo Ypres Rally
Dani Sordo sarà di scena allo Ypres Rally
Dani Sordo si prepara a un ritorno speciale nel panorama internazionale dei rally. Il pilota spagnolo, 42 anni, affronterà lo Ypres Rally del 27-28 giugno al volante della nuova Porsche 992 Rally GT, vettura sviluppata da Motorsport Activities, il team guidato da Lionel Hansen e Yves Matton.
Attualmente impegnato nel Campionato Rally del Portogallo, l’ex alfiere Hyundai nel WRC ha accolto con entusiasmo l’opportunità di confrontarsi con le insidiose prove asfaltate delle Fiandre. “Ero a Ypres nel 2021, quando la gara è entrata nel calendario del Mondiale, ma allora partecipai solo alle ricognizioni. Questa volta sarà una sfida interessante con la nuova Porsche, di cui ho sentito parlare molto bene”, ha dichiarato Sordo. “Sono molto curioso. Effettueremo un test prima della gara e prenderemo parte anche ai due shakedown a Boezinge e Nieuwkerke per prepararci al meglio”.
Il progetto Porsche, fortemente voluto dall’ex team principal Citroën Yves Matton, mira a dimostrare la versatilità della 992 Rally GT: “Vogliamo mostrare che questa vettura è adatta a ogni tipo di pilota, indipendentemente dall’esperienza. Le regolazioni di base sono state definite proprio tenendo conto di questa filosofia. Siamo soddisfatti del fatto che ben quattro esemplari della nuova 992 prenderanno parte allo Ypres Rally, che gode di grande richiamo internazionale”.
Sullo stesso percorso che nel recente passato ha ospitato il WRC, Sordo ritroverà alcuni volti noti del panorama mondiale. Tra questi Jari-Matti Latvala, oggi team principal di Toyota nel Mondiale, che sarà al via della sezione riservata all’Europeo Storiche. Il finlandese, al volante di una Toyota Celica, andrà a caccia del terzo successo stagionale nella serie dedicata alle vetture storiche. Altro nome di spicco in gara sarà quello di Hayden Paddon, visto che il neozelandese, ex protagonista della massima categoria, sarà della partita con una Hyundai i20 N Rally2.
Complessivamente, lo Ypres Rally potrà contare su 85 equipaggi iscritti alla gara moderna, a cui si aggiungono 43 partecipanti nella sezione storica. La corsa si preannuncia ricco di contenuti tecnici e spettacolo, grazie anche alla varietà di vetture e alla presenza di numerosi ex protagonisti del Mondiale. Per Sordo sarà l’occasione di confrontarsi con un progetto completamente nuovo, lontano dalle consuete Rally1, ma stimolante per il livello tecnico della sfida.
L’asfalto fiammingo, noto per la sua scarsa aderenza e le traiettorie millimetriche, rappresenterà un banco di prova ideale per testare la competitività della Porsche e per dimostrare, ancora una volta, il valore di un pilota tra i più esperti del panorama internazionale.