Annullata la conferenza stampa del Rally di Roma Capitale in segno di lutto per Matteo Doretto

Pubblicato il 19 Giugno 2025 - 16:28

Annullata la conferenza stampa di presentazione del Rally di Roma Capitale

Max Rendina e Motorsport Italia comunicano l’annullamento della conferenza stampa di presentazione del Rally di Roma Capitale, inizialmente programmata per giovedì 26 giugno.

La decisione è stata presa in seguito alla tragica scomparsa di Matteo Doretto, in concomitanza con la data fissata per i funerali del giovane pilota pordenonese. Il Rally di Roma Capitale è frutto della visione e dell’impegno di Max Rendina, promotore e organizzatore dell’evento, che ha scelto di sospendere l’appuntamento per partecipare personalmente alle esequie, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, al Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, all’Assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo, all’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, al Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia Gen. Tullio Del Sette e al Sub-Commissario Giovanni Battista Tombolato.

“Di fronte a una perdita come questa, ogni parola sembra perdere forza. Ma una cosa deve essere chiara: il valore della vita di un ragazzo di appena 21 anni è, e deve sempre essere, al di sopra di ogni altra cosa. Matteo non era solo un giovane pilota di talento, era parte del nostro mondo. Ha corso e vinto il Campionato Italiano Rally Junior 2024 all’interno del progetto ACI Team Italia, con le vetture preparate dalla nostra struttura. Anche noi abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo più a fondo: un ragazzo sincero, vero, animato da una passione autentica che non si poteva insegnare. È per rispetto di questa vita, della sua famiglia, dei suoi sogni e di ciò che rappresentava per tutti noi, che abbiamo deciso di annullare la conferenza stampa. In questo momento, qualsiasi altra priorità viene dopo. Non ci saranno parole, ma solo il giusto silenzio, il pensiero, il ricordo di Matteo”, ha dichiarato Max Rendina.

Motorsport Italia, nella nota, ha ringraziato tutte le Autorità, le Istituzioni e i rappresentanti dei media che avevano confermato la loro presenza all’appuntamento. Considerata l’impossibilità di riprogrammare la conferenza stampa con così breve preavviso rispetto alla manifestazione, l’evento sarà ufficialmente presentato martedì 1 luglio, in occasione della Cena di Gala inaugurale presso Villa Miani, anticipata da un momento media opportunity con gli organizzatori e le Autorità coinvolte.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo