Il Rally Montecatini Terme punta all’Europa: presente Marczyk

Pubblicato il 27 Giugno 2025 - 07:05

L’edizione 2025 del Rally Montecatini Terme e Valdinievole segna un ritorno importante per la città termale, che torna protagonista nel panorama rallistico nazionale. L’evento, in programma dal 28 al 29 giugno, registra 69 iscritti e accoglie il leader del Campionato Europeo Rally, Miko Marczyk, che ha scelto la gara toscana come preparazione per il Rally di Roma Capitale in calendario la settimana successiva.

L’organizzazione, curata da Laserprom 015 in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, ha apportato modifiche significative al percorso e alla logistica, puntando su un format rinnovato per celebrare i quarant’anni della manifestazione e i 120 anni della città di Montecatini Terme. La gara rappresenta un nuovo corso, che guarda avanti senza dimenticare le proprie origini, riportando il quartier generale proprio nella città dove tutto ebbe inizio nel 1985.

Importante il supporto della nuova amministrazione comunale, che ha favorito il ritorno dell’evento nel centro cittadino, e il contributo del territorio circostante, in particolare LamporecchioLarciano e Massa e Cozzile, che ospiteranno prove speciali e momenti logistici. Un segnale di rilancio che coinvolge tutta la Valdinievole, con l’obiettivo di consolidare un legame tra sport e territorio.

Anche l’Ippodromo Snai Sesana sarà parte attiva della manifestazione, ospitando un controllo a timbro all’interno del proprio impianto, storicamente legato a eventi sportivi e momenti di intrattenimento.

Marczyk guida un elenco iscritti con nomi noti e volti locali

L’interesse sportivo è accresciuto dalla partecipazione del 29enne polacco Miko Marczyk, in gara con una Skoda Fabia RS. Il leader del Campionato Europeo ha individuato il rally toscano come ideale per le sue caratteristiche in vista dell’impegno romano: “Abbiamo scelto Montecatini per prepararci in un contesto tecnico valido, con prove che possono darci risposte utili in vista di Roma”, ha dichiarato Marczyk.

Miko Marczyk

Tra i nomi di spicco dell’elenco partenti c’è anche il vincitore 2024 Claudio Vona, al via con D’Agostino su Skoda Fabia R5, deciso a difendere il titolo. Presenti anche Luca Artino, due volte vincitore della gara e attuale vicesindaco di Lamporecchio, con Matteoni alle note su Skoda Fabia RS, e Carmine Tribuzio, terzo lo scorso anno, che torna con Cipriani su Citroen C3 Rally2.

Rientra in gara Paolo Moricci, portacolori di Montecatini, che dopo quattro anni torna su una vettura a trazione integrale, in coppia con Paolo Garavaldi su Hyundai i20 Rally2. Presenti anche il bresciano Flavio Brega, terzo a Reggello, il lucchese Federico Rossi (Citroen C3) e una nutrita schiera di gentlemen driver, tra cui Luca FagniGiorgio SgadòPierpaolo Paolini e Bruno Godino, tutti su Skoda Fabia.

Tornano anche i fratelli Davide e Andrea Giordano (Renault Clio Rally3), dopo una stagione condizionata dalla sfortuna. Nella stessa classe, debutta Paola Fedi in coppia con Franceschi. Nelle due ruote motrici, attenzione a Roberto Tucci con Monti (Renault Clio S1600), oltre a Mauro ZurriMatteo GigoniStefano Leporatti e Emanuele Danesi, che debutterà con una Lancia Ypsilon HF navigato da Jacopo Innocenti.

Un percorso tecnico con ritorno nel cuore cittadino

In classe R3, da segnalare Simonetti-Demari e Lorenzo Nesti con Federico Grilli su Clio Rally5. Tra le partecipanti femminili, cinque i nomi al via: oltre a Paola Fedi, ci saranno Maila Cammilli e Sara Vestrucci (Clio Williams), la giovane Noemi Artino con Elena Cecconi su Clio Rally5 e la debuttante 18enne Anthilia Vivarelli, figlia del copilota Alessandro Vivarelli, affiancata da Paolo Ciuffi. Completano il gruppo femminile Milena Monari e Sabrina Moscardini con una Fiat Seicento.

Il percorso del rally 2025 si articola su 9 prove speciali per un totale di 61,270 km cronometrati su un tracciato complessivo di 314,910 km. La partenza è prevista sabato 28 giugno alle 19:31 dal Kursaal di Montecatini Terme, con arrivo domenica 29 alle 16:55 nella stessa location. Il parco assistenza sarà collocato presso lo stadio, in posizione strategica e facilmente accessibile al pubblico.

Le prove speciali includono un passaggio sulla “Spicchio-San Baronto” (Km 3,350), prevista sabato sera, che si sviluppa lungo la SP9, celebre tra i ciclisti. Sarà affiancata dalla prova “Lamporecchio” (Km 7,450), invariata rispetto al 2024, e da “Massa e Cozzile” (Km 7,450), equivalente alla classica prova di Buggiano. Novità quasi assoluta è invece la “Cecina” (Km 6,610), ricavata invertendo il senso di marcia dello shakedown dello scorso anno, salvo il chilometro finale.

Montecatini, Lamporecchio, Larciano e Massa e Cozzile insieme per il territorio

Il ritorno del rally nel centro di Montecatini Terme, con adozione del logo storico, è anche un messaggio di rilancio per la città e per tutta la Valdinievole. La nuova amministrazione comunale ha garantito il proprio sostegno, confermando l’interesse per una progettualità a lungo termine.

Lamporecchio ospiterà due prove speciali e un riordino in Piazza BerniLarciano sarà sede delle verifiche tecniche e dello shakedown a Spicchio, mentre Massa e Cozzile avrà la propria prova dedicata. Un disegno di gara pensato per coinvolgere l’intero territorio, promuovendo ricadute positive anche sul piano turistico-ricettivo.

A sottolineare l’integrazione dell’evento con il tessuto urbano, il rally prevede un controllo a timbro presso lo storico Ippodromo Snai Sesana, struttura simbolo della città che durante l’anno ospita corse di trotto ed eventi aperti a un pubblico eterogeneo. Un ulteriore tassello per una manifestazione che cerca di coniugare sport, territorio e comunità.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo