Rally Casentino: istituito il 1° premio giornalistico “Riccardo Rossi Ferrini”

Pubblicato il 04 Luglio 2025 - 09:59

Il riconoscimento, dedicato alla memoria del giornalista scomparso lo scorso marzo, verrà consegnato giovedì 10 luglio alle 21, all’interno del Castello di Poppi.

Scuderia Etruria SCRL, promotrice del 45° Rally Internazionale Casentino, ha istituito il 1° premio giornalistico “Riccardo Rossi Ferrini”, intitolato alla carriera del cronista toscano, venuto a mancare nel mese di marzo. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 10 luglio, alle 21, nella cornice del Castello di Poppi, simbolo del territorio casentinese.

A consegnare il riconoscimento saranno la moglie del giornalista, Gabriela, e Guido Rancati, giornalista e scrittore da anni legato al mondo del motorsport internazionale.

Riccardo Rossi Ferrini ha rappresentato per decenni un punto di riferimento nel giornalismo sportivo, in particolare nei settori del rallismo e della Formula 1. Tra i momenti più significativi della sua carriera si ricorda la cronaca del 1° maggio 1994, giorno della scomparsa di Ayrton Senna, evento che Rossi Ferrini raccontò da inviato presente sul circuito di Imola.

Firma storica de La Nazione, ha ricoperto il ruolo di caposervizio presso la redazione di Empoli prima di essere chiamato nella redazione sportiva di Firenze, dove ha seguito per anni i principali eventi sportivi nazionali e internazionali.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo