Claudio Bortoletto non è più con noi

Pubblicato il 08 Luglio 2025 - 14:51

Claudio Bortoletto non è più con noi

Il triste momento nel mondo dei rally prosegue. È arrivata ora la notizia che abbiamo perso una cara persona e un grande professionista: Claudio Bortoletto. In tanti conoscevamo il Direttore Sportivo per eccellenza, il timoniere del Jolly Club che dal 1975 al 2000 aveva legato il suo volto alle oltre 160 vittorie della Lancia, in Italia e in Europa, passando per due Campionati del Mondo.

Claudio Borteletto | Foto: Nicoli

Un percorso ricco di soddisfazioni che lo aveva portato anche nei circuiti e successivamente a lavorare per ACI Sport, per poi impegnarsi nello sviluppo del Rally Italia Sardegna. Per il trevigiano l’ultima battaglia è stata una malattia che nel breve tempo di un mese lo ha strappato ai suoi cari e a tutti gli appassionati del motorsport che, in cinquant’anni di carriera, hanno avuto il piacere di conoscere la sua passione e le sue capacità.

Incontrandolo quasi certamente in un punto assistenza dove a qualche metro di distanza osservava il lavoro dei suoi ragazzi: i meccanici, i piloti e i navigatori. Sicuramente con una sigaretta in bocca o accarezzandosi il baffo, pensando alla mossa successiva.

Ciao Claudio

di Andrea Nicoli

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo