Škoda Fabia RS Rally2: l’Estonia terreno fertile per i piloti nordici

Pubblicato il 16 Luglio 2025 - 09:44

Il Campionato Mondiale Rally si prepara ad affrontare l’ottavo appuntamento stagionale, in programma dal 17 al 20 luglio in Estonia. Dopo tre eventi su superfici più dure e accidentate, i protagonisti del WRC2 torneranno a confrontarsi su terreni veloci e scorrevoli, tipici del Nord Europa, in uno degli eventi più attesi della stagione su terra. Saranno nove gli equipaggi al volante della Škoda Fabia RS Rally2 che cercheranno punti importanti nella classifica cadetta.

Le caratteristiche del Rally Estonia, ovvero prove speciali ampie, scorrevoli e ricche di salti rappresentano un terreno ideale per i piloti nordici, tradizionalmente competitivi in questo tipo di contesto. Tra i nomi da tenere d’occhio ci sono sia giovani emergenti che volti già noti della categoria, in arrivo da Finlandia, Estonia e non solo.

Tra gli equipaggi di casa spicca Robert Virves, ventiquattrenne estone che gareggerà con la Škoda Fabia RS Rally2 del team Toksport WRT assieme al copilota Jakko Viilo. Forte della familiarità con le strade del proprio Paese, Virves rappresenta uno dei principali riferimenti locali.

Esperienza nordica e ritorni di peso tra i protagonisti Škoda

Accanto a Virves, un altro estone pronto a sfruttare il vantaggio di correre in casa sarà Egon Kaur, anche lui a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2. Kaur cercherà di rientrare tra i protagonisti della categoria, puntando a un risultato che possa rilanciare la sua stagione.

Dalla Finlandia arrivano invece Lauri Joona e il copilota Samu Vaaleri, portacolori del team MS Munaretto. Joona ha mostrato buon passo in precedenti appuntamenti su terra e si presenta in Estonia con ambizioni da podio. A rappresentare un’altra candidatura competitiva dalla Finlandia sarà la coppia Mikko Heikkilä/Kristian Temonen, impegnata con il team TGS Worldwide, anch’essa decisa a inserirsi nella lotta per i punti.

Tra i nomi più attesi figura anche Nikolay Gryazin, che affronterà il secondo evento della sua stagione WRC2 nella configurazione valida per la classifica generale. Dopo il terzo posto ottenuto su asfalto al Rally Islas Canarias, il pilota russo, sempre al volante della Škoda Fabia RS Rally2 del team Toksport WRT, intende lasciare il segno anche su terra.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo