Nuovo percorso e sfide inedite per il Rali Ceredigion 2025
Il JDS Machinery Rali Ceredigion, in programma dal 5 al 7 settembre 2025, ospiterà il penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally (ERC) con un percorso aggiornato e una nuova distribuzione delle prove speciali. L’evento, con base ad Aberystwyth, offrirà agli equipaggi un totale di 12 prove cronometrate per una distanza competitiva di 185,24 chilometri.
L’edizione 2025 segna il secondo anno consecutivo in cui il rally gallese entra a far parte del calendario ERC. L’azione inizierà venerdì 5 settembre con le Prove Libere Pendam, la Fase di Qualifica e la Prova di Shakedown, seguite da una prova cittadina di 1,25 chilometri nel centro di Aberystwyth, in programma per la sera.
Sabato 6 settembre si correrà la prima tappa completa, con un itinerario in gran parte rivisto. Il programma prevede tre prove speciali da ripetere due volte: Cwm Elan (14,30 km), Y Diafol (33,85 km) e Mydroilyn (13,74 km). Le prime partenze sono fissate alle 07:10, 08:10 e 10:45, con i passaggi successivi nel pomeriggio. In serata si tornerà nel centro di Aberystwyth per una seconda ripetizione della prova urbana.
Prove inedite e coinvolgimento territoriale al centro dell’evento
La domenica si correrà la tappa conclusiva, che prevede due prove speciali da ripetere: Nant y Moch (14,00 km), su strade di bacino idrico, e Mynnydd Bach (15,48 km), una prova mista su carreggiate strette e larghe che sarà anche Power Stage nel secondo passaggio. Le partenze sono programmate per le 09:55, 11:05, 13:15 e 15:05, seguite dalla cerimonia d’arrivo sulla Aberystwyth Promenade alle 15:45.
Il direttore di gara Andy Gilmore ha evidenziato l’evoluzione dell’evento: “Non vediamo l’ora di consolidare il successo dell’evento dello scorso anno con un percorso rinnovato e impegnativo che racchiude il meglio che Ceredigion ha da offrire. Le strade di Ceredigion offrono una sfida unica e quest’anno toccheremo nuove aree come Rhayader e Lampeter, per coinvolgere maggiormente le comunità locali e generare benefici per la regione”.
Il Barum Czech Rally Zlín, in programma dal 15 al 17 agosto, sarà il prossimo appuntamento dell’ERC, prima della trasferta in Galles.
di Peppe Marino