ERC Roma 2025: Ciprian Lupu chiude il Rally come un Ironman
Ciprian Lupu ha portato a termine per la terza volta consecutiva il Rally di Roma Capitale, tappa valida per il Campionato Europeo Rally (ERC). Il pilota rumeno, tetraplegico, ha affrontato il percorso con la sua Renault Clio Rally5, concludendo al 25° posto nella categoria ERC4 e al 61° nella classifica assoluta dell’evento.
Accompagnato dal navigatore Vlad Colceriu, Lupu ha completato anche i due tratti più impegnativi della gara: la “Torre di Cicerone” da 34,57 chilometri e la “Canterano – Subiaco” da 30,59 chilometri. Le elevate temperature hanno reso la sfida particolarmente complessa, al punto che lo stesso pilota ha paragonato l’impegno fisico richiesto a quello di una prova Ironman.
“Sono state tre giornate di gara molto calde – ha raccontato Lupu al termine della prova. Le tappe lunghe sono state molto difficili, le più lunghe della mia vita, ma le superiamo e nelle tappe più brevi guido bene. Ho avuto però difficoltà con il caldo. Venire qui ogni anno per me è come partecipare a un Ironman. Credo che tutti abbiano questo problema, ma anche a dicembre questo rally sarebbe difficile”.
Oltre a Lupu, anche Catherine Rădulescu ha rappresentato la Romania nella categoria ERC4. Al suo debutto nel Rally di Roma Capitale, Rădulescu è stata costretta al ritiro a causa di un problema tecnico riscontrato nell’ultima giornata di gara.