Romina Saracco al Rally Colli del Monferrato: il debutto da pilota

Pubblicato il 02 Agosto 2025 - 09:26

Romina Saracco, navigatrice piemontese, affronterà il suo primo rally al volante, partecipando al Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti. La gara nazionale si disputerà il 2 e 3 agosto 2025, attraversando le colline e i vigneti del Monferrato. Saracco sarà in gara su una Peugeot 208 Rally4 preparata dal Team Gima Autosport, affiancata da Stefano Destro.

L’appuntamento, che segna la 38ª edizione dell’evento, ha raccolto circa settanta equipaggi tra vetture storiche e moderne. Tra i nomi al via, quattordici auto di classe Rally2 e numerose storiche come Porsche 911Lancia DeltaBMW M3Ford Sierra e Opel Kadett. Il programma prevede lo shakedown sabato 2 agosto, seguito dalla gara su tre prove da ripetere domenica: RefrancorePortacomaro e Città di Asti, per un totale di quasi 62 km cronometrati.

Un messaggio di forza attraverso i rally

Il debutto di Romina Saracco ha un significato che va oltre la competizione. Dopo aver affrontato un percorso personale segnato dalla malattia, Romina torna in gara per trasmettere un messaggio di determinazione e speranza. “Finalmente si avvera il mio sogno, quello di tornare a correre e indossare tuta e casco! L’emozione sarà ancora più grande perché mi siederò per la prima volta al volante di un’auto da rally”, ha dichiarato alla vigilia della gara.

“È nato tutto all’ultimo minuto, ma grazie alla mia forza e con l’aiuto di tanti amici posso dire, anche questa volta, ‘Ce l’ho fatta!’. Spero di trasmettere la mia forza a tutte le persone che lottano, o hanno lottato, come me. Non bisogna mai mollare e bisogna credere sempre nei propri sogni”, ha aggiunto. L’iniziativa personale è anche legata a una raccolta fondi: attraverso la vendita di magliette, cappellini e adesivi, Saracco punta a sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

“Io ho già vinto! Da questa gara mi aspetto non un ottimo risultato, ma tanto divertimento, il sorriso sulle labbra e il tifo caloroso degli amici. E come sempre… #giuilpedalesuilmorale!” ha concluso.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo