Korhonen e la prima nel WRC2: battuto Latvala in Finlandia

Pubblicato il 03 Agosto 2025 - 14:35

Rally di Finlandia, il racconto della gara WRC2

Roope Korhonen ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nel WRC2 centrando il successo nel Secto Rally Finlandia, al termine di una sfida entusiasmante contro Jari-Matti Latvala. Il giovane finlandese, al volante della Toyota GR Yaris Rally2, ha avuto la meglio sul più esperto connazionale per appena 1″1 al termine della Power Stage.

Il duello tra i due piloti di casa si è sviluppato lungo tutto il weekend e ha trovato il suo epilogo nella giornata conclusiva di domenica, con due sole prove speciali in programma. Korhonen ha iniziato la mattinata con un vantaggio di 1″8, ridotto a 1″3 dopo il primo passaggio sull’Ouninpohja, poi diventato appena 1″1 nella ripetizione della speciale finale, valida come Wolf Power Stage.

Una battaglia serrata tra due Toyota GR Yaris Rally2, nella quale Korhonen ha mantenuto i nervi saldi riuscendo a contenere il ritorno di Latvala, team principal di Toyota Gazoo Racing ed ex vincitore di 18 gare iridate nella massima serie. Per il 26enne finlandese si tratta di un successo storico, arrivato proprio davanti al pubblico di casa.

A completare il podio della categoria è stato Robert Virves, che ha replicato in parte la brillante prestazione dell’Estonia chiudendo terzo a 42” di distacco da Latvala, ma con quasi un minuto di margine sul quarto classificato. Il pilota estone ha nuovamente portato la Škoda Fabia RS Rally2 ai vertici della classe, dimostrandosi uno dei protagonisti più costanti del campionato.

Emil Lindholm, anche lui su Fabia RS Rally2, ha concluso in quarta posizione, mentre il giapponese Yuki Yamamoto ha ottenuto il miglior risultato in carriera classificandosi quinto con la sua Toyota. Sesto posto per Romet Jürgenson su Ford Fiesta Rally2, autore di un’altra prova concreta dopo la vittoria nel Junior WRC 2024.

Da segnalare anche il successo di Korhonen nella classifica WRC2 Challenger, mentre nella WRC Masters Cup i punti massimi sono stati raccolti da Ugur Soylu, portacolori turco impegnato su vettura Ford. Con questa vittoria, Roope Korhonen si inserisce a pieno titolo tra i contendenti più forti della stagione WRC2 e rilancia le proprie ambizioni in vista delle prossime gare del calendario iridato.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo