Tommaso Sandrin parteciperà al Barum Rally di Zlín

Pubblicato il 12 Agosto 2025 - 11:44

Foto Flat Out Media Agency

Il giovane pilota trevigiano Tommaso Sandrin, diciannovenne figlio d’arte, si prepara ad affrontare il Barum Czech Rally Zlín, appuntamento di spicco del FIA European Rally Championship. Per lui sarà la quarta partecipazione stagionale nella massima serie continentale, la seconda su asfalto, con iscrizione a cura di MRC Sport e il sostegno di Xmotors Team.

Reduce da un debutto su asfalto al Sierra Morena, concluso con un sesto posto di classe RC4 tra gli iscritti a ERC4 e Junior ERC, Sandrin arriva in Repubblica Ceca dopo due prove sfortunate su sterrato. Il ritorno alla superficie liscia potrebbe favorire il pilota di Povegliano, che avrà l’occasione di confrontarsi con avversari di alto livello.

£Il Barum è, con buona probabilità, la gara più prestigiosa di tutto il calendario europeo – ha dichiarato Sandrin – e saremo al debutto su strade che mi hanno sempre affascinato. L’obiettivo è concretizzare il potenziale visto anche nei due eventi corsi su terra, in Ungheria e in Polonia. Tornare sull’asfalto ci dà fiducia, visto il buon risultato ottenuto al Sierra Morena”.

A Zlín, Sandrin tornerà a bordo della Peugeot 208 Rally4 preparata dalla Napoca Rally Academy, condivisa con Andrea Dal Maso. Dopo una parentesi fugace con la nuova Lancia, il pilota veneto punta a sfruttare l’esperienza maturata con il team della famiglia Tempestini. Attualmente è quindicesimo in ERC4 e sedicesimo in Junior ERC, ma un buon risultato potrebbe avvicinarlo alla top ten di entrambe le classifiche.

Programma del Barum Czech Rally Zlín 2025

“Sarà la quarta gara che affronteremo con il team della famiglia Tempestini – ha aggiunto Sandrin – ed ormai possiamo dire di conoscerci molto bene. Le due battute d’arresto sullo sterrato non hanno aiutato la classifica, ma qui possiamo iniziare la rimonta. Entrare nei primi dieci di ERC4 e Junior ERC sarebbe un ottimo risultato, considerando che siamo al debutto nella massima serie”.

L’evento scatterà venerdì 15 agosto con la prova spettacolo “Zlín” (9,57 km), seguita sabato 16 da una prima tappa composta da due passaggi sulle speciali di “Březová” (12,73 km), “Halenkovice” (17,67 km) e “Bunč” (18,11 km). Domenica 17 agosto si chiuderà con “Pindula” (17,22 km), “Podhoran” (20,61 km) e “Kateřinice” (12,62 km). In totale, il rally prevede quasi 210 km cronometrati.

“Ci aspettiamo strade tecniche, veloci e uniche” – ha concluso – e cercheremo di dare il massimo per ripagare il sostegno dei partner che credono in noi”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo