Stříteský firma il miglior tempo nella Qualifying Stage al Barum
Dominik Stříteský ha ottenuto il miglior tempo nella Qualifying Stage del Barum Czech Rally Zlín, sesto appuntamento del Campionato Europeo Rally (ERC) 2025.
La prova di Komárov, lunga 7,61 chilometri, è stata la Qualifying Stage più estesa della stagione fino a questo momento, offrendo una sfida impegnativa per piloti e vetture. Al volante di una Škoda Fabia RS Rally2 con pneumatici Michelin, Stříteský – in gara per il team Auto Podbabská Škoda PSG ACCR – ha fermato il cronometro in 4’24”8, precedendo di appena 0,1 secondi Andrea Mabellini, su Škoda con gomme Pirelli.
Il leader di campionato Miko Marczyk ha chiuso terzo a 0,4 secondi con un’altra Škoda equipaggiata con Michelin. “Sono solo le qualifiche e sarà un rally difficile”, ha commentato Stříteský, vincitore dell’edizione 2024 dell’evento. “Vincere di nuovo sarà molto più complicato rispetto allo scorso anno, con molti piloti veloci e tutti vogliono vincere”.
Mabellini, secondo con 4’24”9, ha dichiarato: “È un po’ più veloce, quindi sarà un altro rally come quello di Roma, quindi sicuramente difficile. Ho corso questa speciale al Richard Burns Rally molte volte, ma è un sogno guidare qui con questa macchina e queste gomme”.
Marczyk, reduce dal successo al MARMA Rajd Rzeszowski, ha chiuso a 4’25”2, commentando: “Non è stata una gara perfetta da parte mia, abbiamo avuto alti e bassi, non un ritmo proprio stabile. Ci aspettano due giorni molto difficili, ma abbiamo un buon feeling e una buona stagione fino a questo momento e speriamo di continuare così”.
Risultati e dichiarazioni degli altri protagonisti
Jakub Matulka ha registrato il quarto tempo, davanti all’11 volte vincitore di Zlín e campione ERC 2013 Jan Kopecký. Adam Březík ha ottenuto il sesto tempo, seguito da Simon Wagner, rallentato da un urto con un cordolo alla guida della sua Hyundai i20 N Rally2.
Il leader del campionato ceco Filip Mareš ha chiuso ottavo con la Toyota GR Yaris Rally2, ammettendo di essere stato “troppo largo e troppo laterale in una curva”. Jon Armstrong e Erik Cais hanno completato la top 10. Armstrong, in forza al M-Sport Ford World Rally Team, ha commentato: “È stata una guida molto più caotica rispetto alle prove libere, quindi vedremo dove sono finiti i due secondi”.
Il più veloce tra i piloti MRF Tyres è stato Miklós Csomós (12°), davanti al compagno di squadra e campione ERC 2019 Chris Ingram, al rientro dopo nove mesi di assenza. Mille Johansson (Hankook) ha chiuso con danni all’anteriore della sua Škoda MS Munaretto, spiegando: “Abbiamo apportato alcune modifiche al roll-bar della vettura e ho perso completamente aderenza in frenata. È stato piuttosto rischioso”.
Il Barum Czech Rally Zlín prenderà ufficialmente il via con la SSS Zlín di 9,57 chilometri alle 22:20 ora locale.