Kopecký guida il Barum Czech Rally Zlín dopo le prime speciali

Pubblicato il 16 Agosto 2025 - 10:15

Jan Kopecký ha preso il comando del sesto round del Campionato Europeo Rally FIA 2025 grazie alla prestazione nella speciale di apertura del mattino. L’undici volte vincitore del Barum Czech Rally Zlín ha fatto segnare il miglior tempo nella prova di Březová, lunga 12,73 chilometri, precedendo Dominik Stříteský di 1,6 secondi e portandosi così a un solo secondo da Andrea Mabellini, leader al termine della giornata inaugurale.

Il campione ERC 2013, al volante della sua Škoda Fabia RS Rally2 equipaggiata con pneumatici Michelin, ha sottolineato come ci sia ancora margine per migliorare la performance. “Penso che avremmo potuto guidare un po’ più velocemente, ma è stato bello. Ero molto determinato. È andata bene. Voglio godermi ogni singolo metro di questo rally”, ha dichiarato Kopecký al termine della prova.

Barum Czech Rally Zlín 2025, Kopecký davanti a Stříteský e Mabellini

Mentre Kopecký si conferma tra i protagonisti, l’idolo locale Erik Cais ha eguagliato il tempo del connazionale, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione. “Sono contento di aver eguagliato il tempo di Jan, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Devo rimanere concentrato e mettere a punto la vettura al meglio per le altre prove speciali. Nelle prove polverose, la situazione è imprevedibile”, ha affermato Cais.

Il ritorno di Miklós Csomós nell’ERC si è interrotto bruscamente: il pilota ungherese, a bordo della Škoda del Team MRF Tyres, è uscito di strada a 400 metri dal traguardo della PS2, causando la sospensione della prova. Problemi anche per Chris Ingram, fermatosi dopo 2,9 chilometri per sostituire una gomma anteriore sinistra danneggiata. “Sono stato davvero sfortunato, forse c’era qualcosa di molto tagliente lì dentro, non me ne sono accorto”, ha detto il britannico, rientrato alle competizioni dopo nove mesi di assenza.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo