ERC3: Kowalczyk in testa, ritiro al sabato per Rzeźnik
Hubert Kowalczyk affronterà l’ultima giornata del Barum Czech Rally Zlín con un vantaggio di 54,8 secondi, proiettandosi verso la sua prima affermazione nel Campionato ERC3.
Il pilota polacco, al volante della Renault Clio Rally3 gestita da Chmielewski Motorsport, era impegnato in un duello serrato con il connazionale Adrian Rzeźnik, che lo precedeva di 4,2 secondi all’inizio della prova conclusiva di Bunč. L’uscita di strada di Rzeźnik nei primi chilometri della PS7 ha però ribaltato la situazione, restituendo a Kowalczyk la leadership conquistata in precedenza. L’irlandese Casey Jay Coleman e il ceco Daniel Polášek completano provvisoriamente il podio.
“Sono molto contento perché le prove speciali erano molto dure e le condizioni peggioravano sempre di più, con molti punti insidiosi – ha commentato Kowalczyk. Abbiamo perso un po’ di tempo, ma il rally continua. Bunč è stato molto impegnativo sulla parte sterrata, e la polvere ci ha reso difficile vedere la strada. Domani è un altro giorno, ma puntiamo a sfruttare il margine che abbiamo costruito”.
Rzeźnik, su Ford Fiesta Rally3, aveva preso il comando già nella super speciale del venerdì sera a Zlín, dove aveva accumulato un vantaggio di 4,8 secondi. Kowalczyk aveva accorciato lo scarto a 2,3 secondi vincendo la PS2 di sabato, approfittando anche dei problemi di aderenza del rivale. Le due vittorie di tappa consecutive di Rzeźnik gli avevano poi permesso di chiudere con 4,2 secondi di margine dopo sei prove, prima del ritiro nella settima.
ERC3, sorprese e ritiri al Barum Rally Zlín
Alle spalle del leader, Casey Jay Coleman ha rimontato fino alla seconda posizione dopo una mattinata difficile. “Mi sono davvero divertito nel pomeriggio – ha dichiarato. Stamattina ero arrabbiato con me stesso per alcuni errori, ma essere secondo in ERC3 e davanti nell’ERC Fiesta Rally3 Trophy significa che è stata una buona giornata di lavoro”.
Terzo posto provvisorio per Daniel Polášek, al debutto in ERC3. Nonostante una gomma anteriore sinistra danneggiata nella PS7, il pilota ceco ha sottolineato l’importanza di questa esperienza: “Mi sto divertendo tantissimo. Quest’anno abbiamo corso poco per motivi di budget, ma sono grato di poter essere qui al Barum Rally”.
Quarto è Martin Ravenščak, penalizzato di 10 secondi per un errore di percorso nella PS2 e rallentato da un testacoda nella prova di Halenkovice. Błażej Gazda chiude la giornata in quinta posizione, davanti al compagno di squadra Sebastian Butyński.
Il leader del campionato Tymek Abramowski, già certo del titolo nell’ERC Fiesta Rally3 Trophy dopo il forfait di Tristan Charpentier, è stato costretto al ritiro nella PS2 per un danno alla sospensione. È comunque atteso al via nella giornata conclusiva.
