Ritorna il Rally Città di Schio: al via le iscrizioni per la 33ª edizione
Foto Buraglio
La 33ª edizione del Rally Città di Schio è pronta a tornare dopo un anno di pausa. La gara, in programma il 19 e 20 settembre 2025, apre ufficialmente le iscrizioni che resteranno aperte fino a venerdì 12 settembre.
La manifestazione si presenta con un format snello: una sola giornata di competizione con sei prove speciali, ricavate dalla tradizione del rally vicentino, e la partecipazione anche delle vetture storiche. Tra le novità spicca la partenza dal Comune di Zanè, davanti al palazzo municipale, che per la prima volta ospiterà l’avvio della corsa.
A rilanciare l’evento è la nuova organizzazione EMI – Eventi Motorsport Italia, che ha raccolto il testimone dell’Automobile Club Vicenza, proprietario del nome. Dietro le quinte figurano nomi conosciuti del settore come Fabio Munaretto e Paolo Menegatti, affiancati dal sostegno delle amministrazioni di Schio, Santorso, Valdastico e Zanè, oltre a diverse realtà imprenditoriali locali. L’obiettivo è quello di riportare in calendario una competizione che ha segnato la storia delle corse su strada nel Triveneto.
La presenza delle auto storiche contribuirà ad accrescere l’interesse del pubblico e dei partecipanti, dando l’opportunità di correre su percorsi già teatro di eventi nazionali di rilievo, tra cui la finale della Coppa Italia 2007.
Rally Città di Schio 2025: percorso, date e novità
Il tracciato 2025 prevede 59,16 km cronometrati distribuiti su sei prove speciali, tre diverse da ripetere due volte, per un totale di 200,13 km complessivi. Le prove saranno intervallate da due riordinamenti e da un parco assistenza nella zona del Palasport di Schio.
La gara entrerà nel vivo venerdì 19 settembre con verifiche tecniche e sportive al Palasport “Livio Romare” di Schio, seguite dallo shakedown in programma a Santorso. Sabato 20 settembre, invece, la competizione scatterà ufficialmente alle 9:01 da Zanè, con arrivo e premiazioni in Piazza Rossi a Schio dalle 17:16.
Il programma in sintesi
- Apertura iscrizioni: 20 agosto 2025
- Chiusura iscrizioni: 12 settembre 2025
- Verifiche tecniche e sportive: 19 settembre, Palasport “Livio Romare” (Schio)
- Shakedown: 19 settembre, via Bassi (Santorso) ore 14:00–18:00
- Partenza: 20 settembre, Municipio di Zanè ore 9:01
- Arrivo e premiazioni: 20 settembre, Piazza Rossi (Schio) ore 17:16
L’ultima edizione disputata, nel 2023, fu vinta dallo sloveno Bostjan Avbelj al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 del Team Munaretto.
di Peppe Marino