Virves al comando del WRC2, Solberg risale con sette speciali
Robert Virves ha preso il controllo della classifica WRC2 al Rally del Paraguay, grazie a una gestione attenta della giornata di sabato. Il pilota della Škoda Fabia RS Rally2 ha approfittato delle difficoltà di Nikolay Gryazin, che ha perso tempo prezioso a causa di un cambio gomme tardivo. Virves chiude così la giornata con un vantaggio di 6,5 secondi su Oliver Solberg, autore di una rimonta importante.
Il giovane estone aveva inizialmente lottato con Yohan Rossel per la leadership, ma ha trovato la svolta nella penultima prova, quando Gryazin è incappato nei suoi problemi. Da quel momento, Virves ha consolidato la prima posizione in vista della giornata conclusiva di domenica.
Rally del Paraguay WRC2: Solberg torna protagonista con sette scratch consecutivi
La seconda parte della giornata è stata segnata dalla grande rimonta di Oliver Solberg, che ha saputo ribaltare la situazione dopo la foratura che lo aveva penalizzato venerdì. Lo svedese ha vinto tutte le sette prove speciali del sabato, risalendo dal sesto al secondo posto assoluto. Ora si trova a poco più di sei secondi da Virves, con ancora quattro prove decisive da disputare.
“È stata una giornata fantastica – ha dichiarato Solberg. Abbiamo vinto ogni singola tappa e, sì, sicuramente ieri, quando ho forato, non mi aspettavo di ritrovarmi in questa posizione”.
Alle loro spalle, Rossel chiude a soli sette decimi da Solberg, rimanendo quindi pienamente in lizza per il podio. Più staccato invece Gryazin, che dopo i problemi si ritrova a oltre un minuto e mezzo di distacco, relegato al quarto posto.
Il miglior rappresentante di casa è stato Fabrizio Zaldivar, quinto assoluto. Il pilota paraguaiano ha approfittato del ritiro di Diego Domínguez, fermato da una perdita d’olio, per chiudere come miglior locale al termine della giornata di sabato.
di Peppe Marino