Neuville: “Un weekend da esempio, abbiamo lottato fino alla fine”
Le parole di Neuville dopo il Rally del Paraguay
Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno chiuso il Rally del Paraguay con un insperato terzo posto assoluto, al termine di una domenica ricca di colpi di scena e caratterizzata dalla pioggia caduta durante la Power Stage. Per il belga di Hyundai Shell Mobis World Rally Team si tratta del quarto podio stagionale, arrivato al termine di un fine settimana complicato che sembrava compromesso già dalle prime due giornate.
Neuville sul podio in Paraguay
“Questo weekend è l’esempio perfetto di cosa significhi lottare fino alla fine per ottenere una ricompensa”, ha dichiarato Neuville al termine della gara. “Ci aspettavamo un passo gara migliore, ma semplicemente non lo abbiamo trovato qui in Paraguay. Il percorso non era particolarmente difficile da interpretare, ma i livelli di aderenza cambiavano costantemente”.
Dopo due giornate in ombra, Neuville ha trovato il riscatto nella tappa conclusiva di domenica. Il pilota belga ha aperto con un terzo tempo sulla SS16 (Bella Vista 1), seguito da un successo nella SS17 (Mision Jesuitica Trinidad 1). In seguito, con la ripetizione dei due tratti, ha conquistato la quarta posizione assoluta prima dell’ultima prova, che si è rivelata decisiva.
La pioggia caduta durante la Power Stage ha cambiato le condizioni per i protagonisti in arrivo, ma Neuville ha saputo sfruttare il meteo favorevole al momento della sua partenza per firmare il miglior tempo e centrare anche il successo nella classifica della Super Sunday, portando a casa 25 punti complessivi, secondo miglior bottino del weekend dopo quello di Sébastien Ogier.
Il migliore nel Super Sunday
La rimonta del belga ha significato anche la beffa per il compagno di squadra Adrien Fourmaux, in corsa per il secondo posto fino alla prova finale. Dopo aver perso terreno sotto la pioggia, il francese è stato ritirato ufficialmente per permettere alla squadra di intervenire sulla vettura in vista del prossimo appuntamento in Cile. A guadagnarne è stato Ott Tänak, promosso al quarto posto finale.
“Abbiamo preso il secondo maggior numero di punti disponibili in questo rally, quindi possiamo esserne soddisfatti”, ha aggiunto Neuville. “Guardiamo ora al Cile con fiducia, sperando che il passo gara sia finalmente quello giusto per noi.” Il team Hyundai chiude così una gara difficile con due vetture in top-4, ma con la consapevolezza di aver ancora margini di miglioramento in vista della seconda tappa sudamericana della stagione.