Ogier conquista il Paraguay e firma la sua prima vittoria in Sud America

Pubblicato il 01 Settembre 2025 - 12:00

Ogier soddisfatto della vittoria in Paraguay

Sébastien Ogier ha aggiunto una nuova tappa al suo palmarès conquistando la vittoria al Rally del Paraguay, al termine di un fine settimana complesso ma condotto con lucidità ed esperienza. Per il pilota del Toyota Gazoo Racing World Rally Team si tratta del quarto successo stagionale su sette presenze, oltre che della prima affermazione in carriera in Sud America.

Ogier piazza il colpo in Paraguay

Il debutto del Paraguay nel calendario del Mondiale Rally ha rappresentato una sfida inedita per tutti gli equipaggi. Le strade di terra rossa, con aderenza variabile e numerose insidie, hanno messo a dura prova auto e pneumatici. Nonostante un inizio in salita, con una foratura nella seconda prova del venerdì e un ritardo iniziale di oltre mezz’ora rispetto ai primi, Ogier e il navigatore Vincent Landais hanno saputo reagire prontamente, imponendo il loro ritmo e vincendo nove delle 19 speciali in programma.

La svolta è arrivata sabato, quando il leader provvisorio Kalle Rovanperä ha perso oltre due minuti a causa di un cedimento alla gomma anteriore destra. Un episodio che ha consegnato la leadership nelle mani di Ogier, bravo a gestire il vantaggio nelle difficili condizioni della domenica, rese ancora più complesse dalla pioggia intermittente.

Le dichiarazioni del vincitore post gara

“Penso che possiamo essere orgogliosi della nostra prestazione,” ha commentato Ogier. “Dopo il tempo perso venerdì non ci siamo mai arresi, abbiamo continuato a spingere e ci siamo anche divertiti. Domenica le condizioni cambiavano in fretta, ma siamo riusciti ad aumentare il margine. Purtroppo nella Power Stage ho preso la pioggia più forte e abbiamo perso molti secondi e qualche punto, ma avevamo accumulato abbastanza vantaggio per chiudere davanti.”

Il francese ha conquistato così la 65ª vittoria in carriera nel WRC, contribuendo al 102° successo assoluto per Toyota, un traguardo che porta la casa giapponese in parità con Citroën come costruttore più vincente nella storia del Mondiale: “Sono felice di aver finalmente vinto in Sud America, che in passato non mi aveva portato molta fortuna. È stato bello farlo davanti a tifosi così calorosi.”

Prossimo passo in Cile

Con questo risultato, Toyota rafforza il proprio vantaggio nel campionato costruttori, salendo a +100 punti sulla concorrenza quando restano quattro appuntamenti al termine della stagione. Nella classifica piloti, Ogier è ora terzo, a nove punti da Evans e a due da Rovanperä, mantenendo viva la corsa al titolo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo