Rovanperä limita i danni in Paraguay e resta in corsa per il titolo
Rovanperä, il commento dopo il Rally del Paraguay
Kalle Rovanperä ha chiuso al quinto posto il suo primo Rally del Paraguay, riuscendo a recuperare punti preziosi dopo un sabato compromesso da un problema agli pneumatici. Il pilota finlandese del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, navigato da Jonne Halttunen, ha così mantenuto viva la sua rincorsa al titolo, grazie al secondo posto sia nella classifica della domenica sia nella Power Stage.
Rovanperä, che beffa in Paraguay
L’esordio del Paraguay nel calendario iridato ha riservato una sfida completamente nuova per tutti gli equipaggi. Le strade in terra rossa, veloci ma irregolari, hanno messo in difficoltà i principali protagonisti del campionato, specialmente in condizioni di pioggia, rendendo l’aderenza imprevedibile e i tratti cronometrati particolarmente insidiosi.
Rovanperä era stato uno dei protagonisti assoluti nelle prime due giornate, in piena lotta per il vertice con Sebastien Ogier e Adrien Fourmaux, prima che un’improvvisa perdita di pressione a una gomma lo costringesse a perdere oltre due minuti e uscire dai giochi per la vittoria. Nonostante il colpo subito, il campione del mondo 2022 e 2023 non si è arreso, puntando a ottimizzare il punteggio domenicale.
“Abbiamo cercato di ottenere il massimo,” ha spiegato al traguardo. “Le condizioni erano davvero difficili e cambiavano da un pilota all’altro. Non avevo il feeling ideale, ma alla fine il meteo ci ha un po’ aiutato. Abbiamo portato a casa otto punti su dieci disponibili, quindi non è andata male.”
Lotta per il titolo ancora aperta
Pur con la delusione per il guasto del sabato, Rovanperä ha sottolineato il valore dell’esperienza accumulata: “È un peccato per quello che è successo ieri, ma il campionato è ancora aperto. Andiamo in Cile con lo stesso spirito e determinati a lottare“. Infine, Il finlandese ha voluto infine ringraziare il pubblico di casa: “Un enorme grazie a tutti i tifosi in Paraguay, l’atmosfera è stata fantastica per tutto il weekend.”
Con il piazzamento in Paraguay, Rovanperä resta pienamente in corsa per il titolo, con un distacco di sette punti da Evans e due su Ogier. Un equilibrio che promette scintille nelle ultime quattro gare della stagione. Toyota, invece, lascia il Sud America con una doppietta e un vantaggio di 100 punti nel campionato costruttori, rafforzando la propria posizione nella corsa al titolo 2024.