Abramowski a un passo dal titolo ERC3: la sfida decisiva in Galles
Tymek Abramowski si prepara al JDS Machinery Rali Ceredigion (5-7 settembre) con la possibilità di conquistare il titolo nel Campionato Europeo Rally ERC3 2025. Il giovane pilota polacco, già vincitore dell’ERC Fiesta Rally3 Trophy, sa che un risultato positivo in Galles potrebbe consegnargli la gloria continentale.
Il diciannovenne, in testa alla classifica con 28 punti di vantaggio, avrà come obiettivo principale quello di difendere la leadership dal connazionale Hubert Kowalczyk, al volante di una Renault Clio Rally3. Abramowski, invece, sarà al via con la sua Ford Fiesta Rally3 gommata Pirelli, affiancato dal copilota Jakub Wróbel.
“La nostra situazione nel FIA ERC3 è molto buona, siamo in testa con 28 punti di vantaggio e tutto è ancora nelle nostre mani – ha dichiarato Abramowski. Andremo in Galles con l’obiettivo di aggiudicarci il titolo, vogliamo correre forte e mostrare tutto il nostro potenziale”.
Rali Ceredigion 2025: la resa dei conti tra Abramowski e Kowalczyk
Wróbel ha sottolineato i progressi del team dopo il Barum Czech Rally Zlín: “Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi anche su un asfalto difficile e sporco. Ora è il momento di concentrarci completamente sul Rali Ceredigion”.
Tra i contendenti figura anche l’irlandese Eamonn Kelly, leader del Junior WRC, che cercherà punti preziosi al volante di una Ford Fiesta Rally3. Lo scorso anno, dopo un inizio brillante in Galles, fu costretto al ritiro per un incidente, lasciando la vittoria a Jakub Matulka, oggi impegnato nella categoria ERC1.
Non ci sarà invece Adrian Rzeźnik, altro giovane talento polacco, che ha deciso di saltare l’appuntamento britannico per concentrarsi su un programma alternativo. “Dal punto di vista della classifica questa stagione non è stata positiva per noi – ha spiegato – ma siamo soddisfatti del nostro ritmo e delle prove vinte. Stiamo già pensando alla prossima stagione”.
di Peppe Marino