Andrea Mabellini al comando nelle qualifiche del Rali Ceredigion
Andrea Mabellini ha fatto segnare il miglior tempo nella Qualifying Stage del JDS Machinery Rali Ceredigion, penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally 2025. Il pilota della Škoda Fabia RS Rally2 ha imposto il proprio ritmo sulla prova di Pendam, lunga 6,34 km e caratterizzata da continui cambi di aderenza.
Mabellini ha chiuso con 2,3 secondi di vantaggio sul suo diretto rivale, Jon Armstrong del M-Sport Ford World Rally Team. Il risultato è arrivato dopo la penalità di due minuti inflitta al pilota italiano per una violazione del regolamento sulle ricognizioni. Alcuni membri del suo team erano stati visti sulle speciali 10 e 12 in un momento non consentito. “Quando giochi ai videogiochi, hai difficoltà facili, medie e ora estreme. Faremo del nostro meglio”, ha commentato Mabellini.
Dal canto suo, Armstrong ha dichiarato di essere soddisfatto dopo un avvio meno convincente nelle prove: “Questa tappa è molto più vicina a casa, quindi sappiamo cosa aspettarci dalla superficie e dalle condizioni. Cercheremo solo di fare un rally pulito e di trovare il ritmo, che è stato molto migliore rispetto alle prove libere”, ha spiegato il nordirlandese.
ERC Rali Ceredigion 2025: classifica delle qualifiche e penalità
Il terzo tempo è andato all’estone Romet Jürgenson, pilota FIA Rally Star e campione del Junior WRC, alla guida della Ford Fiesta Rally2 di M-Sport, staccato di tre secondi. Segue Osain Pryce, già vincitore in due edizioni del Rali Ceredigion con la Hyundai i20 N Rally2 Step2. Poi abbiamo William Creighton su Toyota GR Yaris Rally2, entrambi racchiusi in appena un decimo di secondo. Sesto posto per Jakub Matulka.
Il leader del campionato Miko Marczyk ha chiuso settimo a 5,6 secondi da Mabellini, pur mostrando segnali positivi nello shakedown. “È stata una gara pulita, ma impegnativa”, ha affermato il polacco. A completare la top 10 ci sono stati Meirion Evans, Callum Devine (al debutto con il Team MRF Tyres) e Garry Pearson.
La sessione è stata interrotta dall’uscita di pista di Martin Vlček, che ha costretto chi seguiva a rallentare, tra cui Max McRae, fermatosi come da regolamento. Il suo tempo iniziale di 45,9 secondi è stato poi corretto.
Il JDS Machinery Rali Ceredigion prenderà ufficialmente il via con la super prova speciale di 1,25 km ad Aberystwyth, in programma oggi alle 17:10 ora locale.
di Peppe Marino