Pisani-Biagi campioni italiani 2RM: storico titolo per Lancia
Pisani-Biagi, al Rally del Lazio arriva il colpo decisivo
Sulle strade del Rally del Lazio, Gianandrea Pisani e Nicola Biagi hanno scritto una pagina significativa della stagione 2025: grazie al secondo posto conquistato nella prova frusinate, l’equipaggio della Lancia Ypsilon Rally4 HF ha conquistato il titolo italiano assoluto Due Ruote Motrici con una gara d’anticipo, regalando così al marchio torinese il primo scudetto tricolore dal suo ritorno ufficiale nel motorsport.
Un trionfo dal forte valore simbolico e sportivo, arrivato al termine di una stagione combattuta, che ha visto Pisani confermarsi per il terzo anno consecutivo al vertice della categoria, dimostrando costanza, velocità e determinazione. Il pilota toscano ha saputo gestire con lucidità una stagione densa di avversari agguerriti, conquistando anche la prima edizione del Trofeo Lancia, nuovo campionato monomarca riservato alle Ypsilon Rally4 HF.

Di Giovanni imprendibile, ma fuori dai giochi per il titolo
La gara, però, ha premiato Simone di Giovanni, autore di una prestazione maiuscola al volante della Peugeot 208 Rally4, navigato da Andrea Colapietro. Il pilota romano ha dominato la tappa laziale chiudendo con oltre 20 secondi di vantaggio su Pisani, confermandosi tra i più rapidi della categoria. Nonostante il successo, però, Di Giovanni è rimasto fuori dalla corsa al titolo a causa degli scarti e dei risultati delle precedenti gare, che non gli permettono di raggiungere matematicamente il vertice in classifica.
Primo podio per Ardizzone-Pasini
Dietro i due protagonisti principali, il Rally del Lazio ha regalato emozioni anche nella lotta per il terzo gradino del podio. A spuntarla sul filo di lana sono stati Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini, che con una prestazione solida e una vittoria di speciale nell’ultima PS si sono assicurati il primo podio in carriera nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici, precedendo i diretti rivali per mezzo decimo di secondo. Un risultato che premia la loro crescita costante e l’impegno messo in tutta la stagione.

Un titolo che segna il rilancio di Lancia
Il titolo conquistato da Pisani-Biagi rappresenta un momento chiave per Lancia, tornata ufficialmente nelle competizioni nazionali con la nuova Ypsilon Rally4 HF. Dopo mesi di sviluppo e un programma articolato nel CIAR Sparco, il risultato di Cassino premia il lavoro del team e conferma la competitività della vettura, che ha saputo imporsi in una categoria storicamente ricca di marchi e modelli competitivi. Ora la stagione guarda al Rallye Sanremo, ultima tappa della serie tricolore: per Pisani sarà passerella da campione, per gli avversari l’ultima occasione per chiudere in bellezza un campionato comunque entusiasmante.