Solberg allunga nel WRC2 e vede il titolo sempre più vicino
Oliver Solberg si avvicina al titolo del WRC2 dopo aver concluso la seconda giornata del Rally Chile Bio Bío con 30,2 secondi di vantaggio su Nikolay Gryazin.
Lo svedese ha saputo gestire al meglio le condizioni variabili di sabato, conquistando quattro prove speciali e triplicando il margine sul rivale diretto. Nonostante ciò, ha ammesso di aver guidato con cautela, consapevole dell’importanza dei punti per la classifica generale rispetto al rischio di un attacco troppo aggressivo.
Con Yohan Rossel e Gus Greensmith fuori gara già venerdì per problemi meccanici, l’unico che può ancora insidiare Solberg è Gryazin. Per riuscirci, però, il russo dovrà vincere il rally. “Ho risparmiato le gomme nella tappa precedente e ho cercato di gestire il distacco senza troppi rischi. Voglio comunque mantenere un margine sicuro”, ha spiegato Solberg dopo l’ultima speciale di giornata.
In terza posizione si è portato Jan Solans, a 1 minuto e 29,6 secondi da Solberg. Lo spagnolo ha guadagnato il podio nell’ultima prova di sabato, approfittando del ritiro di Emil Lindholm, fermato da un problema di surriscaldamento. Solans affronterà la giornata conclusiva con oltre due minuti di vantaggio sul cileno Jorge Martinez, quarto in classifica. Completano la top six Fau Zaldivar e Gerardo Rosselot.
Nella WRC Masters Cup, il messicano Miguel Granados ha aumentato il suo vantaggio e potrebbe laurearsi campione già domenica. Un successo in gara lo renderebbe infatti irraggiungibile dal rivale Ugur Soylu.
di Peppe Marino
