Pisani-Biagi, campioni italiani con Lancia: “Un sogno che si avvera”
Trofeo Lancia, la Ypsilon Rally4 HF torna a far brillare il marchio nei rally tricolori
Dopo oltre trent’anni di assenza dalle classifiche assolute del tricolore rally, Lancia torna a vincere. Il merito è di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, che al debutto assoluto con la Ypsilon Rally4 HF hanno centrato un doppio traguardo: la vittoria nel CIAR 2Ruote Motrici e il titolo nel Trofeo Lancia 2025. Un successo completo, costruito gara dopo gara, con sei podi su sei partecipazioni, inclusa la perla della vittoria al Rally Targa Florio, che ha proiettato il duo toscano verso la conquista matematica del titolo con una gara d’anticipo. “È un sogno che si avvera,” ha raccontato Pisani. “Portare al successo Lancia è un onore immenso. Sono nato nel 1992, ho vissuto la leggenda dei rally attraverso i racconti, e chiudere oggi il cerchio con un titolo tricolore è qualcosa di indescrivibile.”
Biagi emozionato: “Ho realizzato il sogno di ogni rallysta”
Se Pisani è ormai uno dei nomi affermati nel panorama nazionale, per Nicola Biagi la stagione 2025 è stata quella dell’esplosione. Alla sua prima esperienza a tempo pieno nel Campionato Italiano, il copilota di Camaiore ha vissuto un’annata da protagonista assoluto, suggellata da un titolo storico.
“Solo a pronunciare la frase “Campioni Italiani con Lancia” mi vengono i brividi,” ha dichiarato. “È stato un percorso duro, il livello era altissimo, ma con Gian abbiamo sempre trovato il modo di reagire. Per me, che da bambino vedevo sfrecciare le auto da rally sotto casa, è il coronamento di un sogno”.

Una vettura già competitiva: Ypsilon Rally4 HF da protagonista
Il ritorno alle corse del marchio torinese non è stato solo simbolico: la Ypsilon Rally4 HF, al suo primo anno di attività, si è dimostrata una vettura vincente e affidabile. Anche senza aver preso parte alla gara inaugurale del CIAR 2RM, Lancia occupa attualmente la seconda posizione tra i Costruttori, a soli tre punti dalla vetta. Un risultato che certifica l’efficacia del progetto sportivo guidato da Lancia Corse HF. “Dal nostro debutto al Rally Piemonte, una Ypsilon è sempre salita sul podio del CIAR,” ha ricordato Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF. “Questo titolo è il giusto riconoscimento dell’impegno profuso e una conferma della qualità dei piloti del Trofeo Lancia.”
Il rilancio del marchio: tra emozione e visione futura
A sottolineare il valore simbolico e strategico del successo, sono arrivate anche le parole del CEO Luca Napolitano: “Lancia è sinonimo di vittoria, eleganza e passione. Il titolo italiano conquistato da Pisani e Biagi è un messaggio forte: siamo tornati alle corse per fare la differenza.” Il 2025 segna dunque un’annata magica per il brand, che oltre al trionfo nel CIAR ha celebrato la prima vittoria internazionale nel FIA ERC con Craig Rahill, e si prepara a lanciare la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale.
Gran finale a Sanremo
Il Trofeo Lancia 2025 si concluderà il 18 e 19 ottobre al Rallye Sanremo, atto finale del CIAR. Oltre a festeggiare Pisani e Biagi, la gara ligure assegnerà i titoli Junior ed Expert del monomarca e rappresenterà il palcoscenico ideale per celebrare il ritorno vincente di Lancia nei rally. Una nuova pagina di storia è appena cominciata.