Il Baja del Friuli apre il penultimo round del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV
Il Baja del Friuli decisivo per i titoli tricolori: sfida tra Hilux, Suzuki, Yamaha e Can-Am sulle sterrate friulane
Torna in Friuli Venezia Giulia il Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV, con il quarto e penultimo appuntamento stagionale. A fare da teatro alla competizione è il Baja del Friuli, gara organizzata da Motori dello Stella con il supporto del Fuoristrada Club 4×4 di Pordenone. La gara entra nel vivo con le verifiche odierne e con la cerimonia di partenza in programma alle 19:30 di venerdì in Piazza Tarabane, a conclusione del briefing ufficiale previsto alle 18:00.
La corsa si snoderà su un unico settore selettivo di 28,5 km, da ripetere quattro volte nella giornata di sabato 20 settembre, per un totale di circa 120 km cronometrati. Il tratto, denominato “Voldarîs”, prenderà il via da Casenove di Varmo, attraversando Rivignano, Teor, Campomolle e Rivarotta, con il parco assistenza allestito a Rivignano Teor, dietro il municipio. L’arrivo è previsto a Palazzolo dello Stella dalle 18:30.
Mengozzi guida il tricolore, ma Bordonaro e Codecà non mollano
I fari sono puntati sul leader della classifica generale Emanuele Mengozzi, che torna a condividere l’abitacolo della sua Toyota Hilux T1 con la friulana Elisa Tassile, difendendo i colori della My Racing Autosport. Inseguono agguerriti il siciliano Alfio Bordonaro, protagonista del Suzuki Challenge sulla Grand Vitara in coppia con il locale Stefano Lovisa, e l’inossidabile Lorenzo Codecà, affiancato da Gilberto Minetti sulla Suzuki Grand Vitara T1 targata MRC Sport.mLa sfida si preannuncia accesa, con i punti pesanti del Baja che potrebbero rimescolare le carte in vista del gran finale di stagione.
SSV e T2: duello al vertice tra Abeniacar e Mannocchi
Nella classifica assoluta piloti, l’equilibrio è massimo tra due scuole di pensiero: il livornese Michele Abeniacar (Suzuki Grand Vitara T2), leader provvisorio con Umberto Parravicini, e il friulano Kevin Mannocchi, affiancato da Giada Mannocchi sullo Yamaha YXZ1000R, primo tra gli SSV e distante solo 2,5 punti dal rivale.
Nei Side by Side Vehicles, Kevin Mannocchi comanda con 22 punti di vantaggio grazie anche alla prestazione solida all’Italian Baja. Ma la battaglia è apertissima: Alessandro e Marco Trivini Bellini, ora su Can-Am Maverick X3, precedono di un solo punto il veterano Michele Mannocchi, navigato da Gianluca Sbaraglia su Yamaha.
Classe TH: tutto in gioco tra Mitsubishi, BMW e Land Rover
Anche tra i veicoli della categoria TH – dedicata ai mezzi più datati ma sempre competitivi – la lotta è serrata. Al comando a pari punti ci sono due equipaggi su Mitsubishi Pajero curati da R-Team: Stefano Moro – Simone Moroso e Filippo Andreetto – Francesco Maria Proietti. A inseguire, con ancora chance aritmetiche, Simone Grossi – Daniele Manoni su Land Rover Defender.
In cerca di riscatto anche Mauro Cantarello, in gara con la BMW X3 assieme a Denis Piceno, alla ricerca di un risultato che possa rilanciarli in classifica.
