Rally Città di Cagliari: partnership tra AC Cagliari e New Turbomark

Pubblicato il 19 Settembre 2025 - 12:01

Il Rally Città di Cagliari, in programma dal 12 al 14 dicembre, farà il suo debutto nel calendario motoristico regionale con una prima edizione su fondo asfaltato valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Cagliari, con il supporto tecnico della New Turbomark Rally Team, e beneficia del contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Una delle principali novità è proprio la collaborazione tra l’ente cagliaritano e la struttura guidata da Claudio Zagami, che porta in Sardegna la propria esperienza dopo aver già gestito cinque rally in diverse aree d’Italia. L’appuntamento rappresenta una nuova opportunità per la disciplina nell’isola, con l’obiettivo di consolidare una manifestazione che punti a diventare un riferimento stabile nel calendario sportivo nazionale.

“Siamo estremamente onorati e orgogliosi di questo incarico – ha dichiarato Claudio Zagami, presidente della New Turbomark Rally Team. Iniziare una nuova avventura in una terra per noi ancora inesplorata, ma ricca di passione, è davvero emozionante. È un privilegio collaborare con l’Automobile Club Cagliari e con il presidente Antonello Fiori. Ci impegneremo a portare il nostro format, già collaudato nelle altre gare che organizziamo dall’estremo nord al sud del Paese. La Sardegna era una delle Regioni che mancava”.

Foto Lello Abate

Il Rally Città di Cagliari si svilupperà tra il capoluogo e i Comuni limitrofi, con l’intento di promuovere il territorio attraverso lo sport. L’iniziativa, voluta dall’Automobile Club Cagliari con la guida del presidente Antonello Fiori e del direttore Attilio Iannuzzo, punta a coinvolgere l’intera area metropolitana, con un evento che possa unire competizione e valorizzazione culturale.

Rally Città di Cagliari 2025: il nuovo evento che unisce sport e territorio

Negli ultimi tre anni l’Automobile Club Cagliari ha lavorato per rilanciare eventi sportivi capaci di coniugare motorsport e promozione territoriale. In questo percorso si inserisce la collaborazione con la New Turbomark Rally Team, che si occuperà della gestione tecnica della gara.

“Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione – ha spiegato Antonello Fiori, presidente dell’Automobile Club Cagliari e del Comitato Regionale ACI Sport Sardegna. La lunga esperienza della New Turbomark Rally Team sarà un grande supporto. La nostra volontà è creare sinergie per garantire un rally che possa diventare un appuntamento fisso e attrattivo del calendario ACI Sport. Grazie alla Regione Sardegna e ai Comuni della Città Metropolitana, potremo proporre un evento capace di vivacizzare il territorio”.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale www.rallycittadicagliari.eu e sulle pagine social Facebook e Instagram dedicate alla manifestazione.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo