Crugnola e Mabellini davanti a tutti nello shakedown del Rally 1000 Miglia

Pubblicato il 20 Settembre 2025 - 11:44

Rally 1000 Miglia, al via nel pomeriggio la lunga “Pertiche”

Si è aperto con il piede sull’acceleratore il Rally 1000 Miglia, settimo appuntamento stagionale del Trofeo Italiano Rally, che ha preso il via questa mattina con lo shakedown disputato sulla breve ma intensa speciale di Puegnago del Garda.

In una sessione molto partecipata, sia dal pubblico che dagli equipaggi, il miglior tempo è stato firmato da Andrea Crugnola e Andrea Sassi, che hanno completato il tratto di test con la loro Citroën C3 Rally2 in 1’06.7. Dietro di loro, staccati di un solo decimoAndrea Mabellini e Virginia Lenzi su Škoda Fabia RS Rally2 hanno dimostrato di poter lottare per le prime posizioni nella gara di casa. Il giovane portacolori di ACI Team Italia, attesissimo tra le strade bresciane, ha mostrato subito un ottimo passo.

Alle spalle dei due battistrada si sono collocati Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi (Škoda), terzi con il tempo di 1’07.8, seguiti da Alessandro Re e Daniel Pozzi, distanti appena tre decimi. Bene anche Paolo Andreucci con Alessandro Arnaboldi, che chiudono la top five dello shakedown con un tempo inferiore al minuto e otto secondi. Tutti su Škoda Fabia RS, i principali contendenti al titolo si sono ritrovati già raccolti in meno di due secondi nella prima uscita ufficiale.

Si parte con la PS “Pertiche”: 26 km subito decisivi

Il rally entra nel vivo nel pomeriggio con il via della PS1 “Pertiche”, la più lunga e selettiva dell’intero programma, in programma alle 16:01. A inaugurare il tratto cronometrato sarà Corrado Pinzano con Mauro Turati, leader provvisorio del campionato.

Con i suoi 26 km su asfalto impegnativo, la “Pertiche” promette di essere un primo banco di prova fondamentale per delineare la classifica e potrebbe già segnare distacchi rilevanti. Le caratteristiche del tracciato, unite alla conoscenza del percorso da parte dei piloti locali, rendono questa speciale un momento chiave dell’intero weekend.

Diretta su ACI Sport TV

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta da ACI Sport TV, che offrirà la copertura dal fine prova a partire dalle 16:10, con interviste a caldo ai protagonisti. Dopo lo shakedown di questa mattina, mandato in differita sul canale TV e live sui social, prosegue così il racconto in tempo reale della gara bresciana, che si preannuncia particolarmente combattuta fino all’ultima prova.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo