Elba Storico, edizione da record: 153 iscritti fra Tricolore ed Europeo

Pubblicato il 22 Settembre 2025 - 15:46

Elba Storico, i dettagli e le curiosità nell’approfondimento

Il XXXVII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy si prepara ad accendere i motori da giovedì 25 a sabato 27 settembre con un’edizione che già dai numeri si annuncia memorabile. Sono 153 gli equipaggi iscritti, con ben dieci nazioni straniere rappresentate e una combinazione unica tra tradizione sportiva e valorizzazione del territorio elbano. Una gara che vale come ottavo round del FIA European Historic Rally Championship, settima e penultima tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, oltre che appuntamento di spicco per la regolarità con il Graffiti.

Un rally tra sport e promozione culturale

Il successo della manifestazione, promossa da ACI Livorno Sport, si misura anche nell’adesione internazionale: a sfilare sull’Isola d’Elba saranno equipaggi provenienti da Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria e Principato di Monaco. A fare da cornice, la volontà di coniugare l’aspetto sportivo con la valorizzazione storica e culturale del territorio, testimoniata anche dal convegno di martedì 24 settembreal Teatro Flamingo di Capoliveri, intitolato “Passato e presente sulle orme di Napoleone”.

I protagonisti dell’Europeo

In ambito FIA EHRC, occhi puntati sul leader Maciej Lubiak (Porsche 911 RS), atteso al confronto diretto con Will Graham (BMW M3), Enrico Brazzoli (Porsche 911) e Erdi Jr. (Ford Sierra Cosworth 4×4), mentre tra gli italiani non mancheranno nomi di rilievo come Angelo Lombardo, vincitore della scorsa edizione con la Porsche 911 RS, Valter Pierangioli (Ford Sierra Cosworth) e Giovanni Galleni (BMW M3). Da seguire anche il debutto di Matteo Ricaldone con la Peugeot 306 Maxi Kit Car.

Nei vari raggruppamenti europei, sfide aperte tra Antonio Parisi e Carlo Fiorito nella Categoria 1, duello tra LubiakErnie Graham e Metivier nella Categoria 2, corsa in solitaria per Andrea Farmakakis (Categoria 3) e possibilità concreta di allungo in vetta per Will Graham in Categoria 4, complici l’assenza di JM Latvala e le ambizioni di Brazzoli ed Erdi Jr..

Tricolore ai titoli di coda

Anche il Campionato Italiano Rally Auto Storiche si avvicina al suo epilogo con quasi tutti i protagonisti stagionali presenti. Tra i locali, attesi Francesco Bettini (Subaru Legacy) e Andrea Volpi (Peugeot 309 16V). In Prima Divisione, si rinnova la sfida tra Giuliano Palmieri e Antonio Parisi. Nel “Secondo” Raggruppamento comanda Matteo Musti (Porsche Carrera RS), tallonato da Oreste Pasetto, con Alberto Salvini pronto a inserirsi nella lotta. Nel Terzo, il leader Riccardo Bianco potrebbe approfittare dell’assenza di Sbalchiero, mentre Massimo GiudicelliTiziano NerobuttoBeniamino Lo Presti e Tommaso Fantei cercheranno punti pesanti. Nel “Quarto” guida Matteo Luise(Fiat Ritmo Abarth 130), con Riccardo MariottiGiovanni Mori e Federico Gasperetti pronti a mettersi in luce.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo