Abramowski rinvia il debutto in Rally2: prima l’assalto al titolo ERC3

Pubblicato il 23 Settembre 2025 - 11:29

Tymek Abramowski ha deciso di rimandare il debutto con la Ford Fiesta Rally2 per concentrarsi sull’obiettivo principale della sua stagione: il titolo ERC3. Il giovane pilota polacco, in corsa anche per il riconoscimento di ERC Rookie of the Year, sarà al via del Rally di Croazia con la sua Fiesta Rally3, affiancato da Jakub Wróbel.

Il diciannovenne ha conquistato l’opportunità di passare al Rally2 dopo aver vinto il Fiesta Rally3 Trophy al Barum Czech Rally Zlín. Tuttavia, la sua prima uscita con la Rally2, inizialmente programmata per il Rali Ceredigion, è stata posticipata per via della classifica ancora aperta in ERC3, dove ha 25 punti di vantaggio sul connazionale Kowalczyk.

Il titolo ERC3 passa dal Rally di Croazia

Per chiudere matematicamente i giochi, ad Abramowski serviranno cinque punti nella gara croata, in programma dal 3 al 5 ottobre. Solo così potrà tenere definitivamente a distanza il rivale Hubert Lakowski.

Un problema tecnico al sensore lo aveva costretto al ritiro nell’appuntamento in Galles, complicando parzialmente la corsa al titolo. “Il problema ci ha creato qualche difficoltà con il campionato. Abbiamo 25 punti di vantaggio, che sono tanti, ma dobbiamo ancora competere in Croazia per assicurarci il titolo ERC3”, ha spiegato Abramowski.

Il pilota polacco ha poi aggiunto: “Non è possibile in questa stagione ottenere anche il premio Rookie of the Year, quindi dobbiamo aspettare la prossima. Pensavamo che gestire un vantaggio così ampio sarebbe stato più semplice, ma la situazione è questa. Siamo ancora in testa e tutto è nelle nostre mani. Ora siamo completamente concentrati sul Rally di Croazia”.

L’esordio in Rally2 rimandato al 2026

La scelta di rinviare il debutto in Rally2 significa che Abramowski inizierà il nuovo capitolo della sua carriera solo nella stagione ERC 2026, quando sarà al volante della Fiesta Rally2 gestita da M-Sport Poland.

Intanto, l’attenzione è tutta rivolta alla Croazia, dove la Fiesta Rally3 Pirelli sarà chiamata a garantire affidabilità e punti pesanti per chiudere una stagione fin qui positiva e trasformarla in un titolo continentale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo