McErlean punta al riscatto: lavoro al simulatore Ford dopo il Cile
Josh McErlean confida che il recente lavoro svolto al simulatore di Ford Performance possa aiutarlo a ritrovare fiducia e ritmo, dopo un Rally del Cile complicato. L’irlandese di M-Sport Ford si prepara ora al ritorno del WRC sull’asfalto, con l’obiettivo di presentarsi pronto per le prossime sfide.
Il suo debutto in Sudamerica non è stato semplice: un testacoda seguito da un problema di potenza lo ha costretto al ritiro sabato, mentre una foratura del venerdì lo aveva già escluso dalla top 10. Tornato in gara l’ultima giornata, ha comunque faticato con l’aderenza, non riuscendo a esprimere il proprio potenziale.
“Ovviamente è stato un peccato perdere entrambi i sabati in Paraguay e Cile, ma devo ancora preparare le note e le ricognizioni: superare le speciali di venerdì e domenica è positivo – ha dichiarato McErlean. Dobbiamo comunque lavorare sul ritmo e sulle prestazioni”.
Per colmare il gap, tra il Rally del Paraguay e quello cileno, il pilota ha trascorso tre giornate al simulatore Ford negli Stati Uniti. Attività incentrata sullo sviluppo dell’assetto per le gare su asfalto, in particolare il Rally dell’Europa Centrale e il FORUM8 Rally del Giappone, previsti nei prossimi mesi.
“È stato come un vero e proprio test: tre giorni interi – ha spiegato. Era principalmente focalizzato sull’asfalto, cercando di trovare miglioramenti per l’Europa Centrale e il Giappone. Il simulatore è molto realistico in termini di geometrie della vettura. Forse non tanto sugli ammortizzatori, ma comunque fornisce un’indicazione utile su peso e assetti”.
di Peppe Marino
