Giuseppe Testa al via dell’ultima tappa del TIR a Como
Ultimo appuntamento della stagione per Giuseppe Testa, che nel fine settimana affronterà il Trofeo Villa d’Este ACI Como, prova conclusiva del Trofeo Italiano Rally 2025. Il pilota molisano, al volante della Skoda Fabia RS e navigato dal sammarinese Massimo Bizzocchi, punterà a consolidare il secondo posto nella classifica assoluta, ancora aperta solo a livello matematico per la corsa al titolo.
Per Testa l’obiettivo sarà quello di confermare una stagione positiva, arricchita da una vittoria nel Rally del Salento e dal secondo posto ottenuto a Bassano, risultati che lo hanno rilanciato nelle posizioni di vertice. A Como, il numero 2 sulle portiere sarà sinonimo di determinazione, in un contesto che promette battaglia fino all’ultimo chilometro.
Il programma del Trofeo Villa d’Este ACI Como
La gara prenderà il via sabato mattina con lo shakedown di Barni, in programma dalle 9:00 alle 11:00 su un tratto di poco più di due chilometri, lo stesso che verrà poi affrontato anche nella quinta e nell’ottava prova speciale. Alle 15:00 scatterà ufficialmente la competizione, composta da otto tratti cronometrati per un totale di 90 chilometri.
L’apertura sarà affidata alla PS1 “Val Cavargna”, lunga 29,27 chilometri, la più estesa dell’intero campionato, un percorso ricco di salite, discese e continui cambi di ritmo che metteranno alla prova piloti e vetture fin da subito. In serata, alle 18:30, sarà la volta della PS2 “Civiglio”, che torna in programma dopo oltre quindici anni di assenza, seguita dalla passerella in centro a Como alle 19:15.
La giornata di domenica sarà interamente dedicata alle prove del Triangolo Lariano, con tre tratti da ripetere due volte. Le PS3 e PS6 “Pian del Tivano” (14,55 km) proporranno un percorso tecnico con salite, tratti pianeggianti e discese che metteranno sotto pressione freni e assetti. Le PS4 e PS7 “Bellagio”, di poco superiori agli 11 chilometri, offriranno un tracciato più stretto e guidato, mentre le PS5 e PS8 “Barni” chiuderanno la gara, ricalcando il tratto dello shakedown.
L’arrivo e le premiazioni finali sono previsti per le 15:00 di domenica in Piazza Cavour a Como, cornice tradizionale del Trofeo.
di Peppe Marino
