Aperte le iscrizioni al Rally delle Marche: sfida decisiva per il CIRT

Pubblicato il 08 Ottobre 2025 - 11:21

C’è attesa per il Rally delle Marche, in programma l’8 e il 9 novembre, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2025, con coefficiente 1,5 di punteggio. Le iscrizioni aprono oggi, mercoledì 8 ottobre, e sarà possibile comunicare la propria presenza fino a mercoledì 29 ottobre.

La gara si preannuncia intensa sia per la vicinanza in classifica dei principali contendenti al titolo sia per il tracciato, disegnato intorno alla città di Urbino, completamente rivisitato. Il programma prevede 215 chilometri totali, di cui 70 cronometrati, suddivisi in tre prove speciali da ripetere tre volte: una completamente nuova, le altre due composte da tratti tecnici già affrontati in edizioni passate.

Il leader della classifica assoluta conduttori è Giovanni Trentin con 55 punti, seguito da Tommaso Ciuffi  (51) e Alberto Battistolli (41), tutti su Skoda Fabia RS. Al Rally dei Nuraghi, in Sardegna, il portacolori di ACI Team Italia, Trentin, navigato da Alessandro Franco, ha condotto una gara solida balzando in testa alla graduatoria, anche grazie ai problemi tecnici di Ciuffi, che ha subito la rottura della coppa dell’olio, e di Battistolli, vittima di tre forature.

Ma il rally è anche capacità di gestire l’imprevedibile, e con una classifica così corta il risultato resta aperto. Ci si attende dunque un Rally delle Marche emozionante dal punto di vista sportivo e suggestivo per i paesaggi di UrbinoAcqualagnaFermignano e Urbania.

di Giuseppe Piazza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo