Rush finale a Taormina per il CRZ 9ª Zona

Pubblicato il 15 Ottobre 2025 - 10:57

Rally Taormina, tutto pronto per il gran finale del CRZ 9° zona

Saranno 94 gli equipaggi protagonisti del Rally di Taormina 2025 e del Taormina Historic Legend, gara che dal 17 al 19 ottobre segnerà l’atto conclusivo della Coppa Rally di Zona 9 e del Campionato Siciliano Rally, con coefficiente maggiorato 1,5 sia per le moderne che per le vetture storiche.

La corsa organizzata dal New Turbomark Rally Team segna il ritorno della competizione nel cuore della Perla dello Jonio, con partenza e arrivo fissati in Piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Taormina. La gara scatterà sabato 18 alle 14:31 e si concluderà domenica 19 alle 17:40, dopo due giornate intense tra le spettacolari strade della riviera jonica messinese.

CRZ: Nucita, Pollara, La Torre e Novelli tra i big

Il nome di riferimento resta quello di Andrea Nucita, già vincitore nel 2024 e al via con Alessandro Floris sulla Skoda Fabia Rally2 per i colori del Team Automobilistico Phoenix. In chiave CRZ, attenzione al palermitano Marco Pollara in coppia con Giuseppe Princiotto sulla Skoda Fabia targata CST Sport, in piena corsa sia per la Coppa di Zona che per il titolo regionale.

Sfida aperta anche con Emanuele La Torre, attuale leader della CRZ 9^ Zona tra le Rally2 e terzo classificato lo scorso anno. Il giovane santateresino, affiancato da Rosario Siragusano, sarà nuovamente della partita su Skoda, pronto a giocarsi le ultime carte contro l’altro beniamino di casa, Danilo Novelli, secondo nel 2024 e di nuovo con Alessandro Anastasi alle note. Duello serrato anche tra gli Under 25: La Torre proverà a strappare il primato al palermitano Alessio Pollara, in gara con una Peugeot 208 Rally4, stesso modello del leader di categoria Rosario Cannino, anche lui in lizza per il titolo.

Tra i piloti da seguire anche il veterano Carmelo Galipò, già matematicamente campione Over 55 CRZ, pronto a divertirsi sulle strade joniche con Antonino Marino sulla sua Skoda. Torna in gara anche Giovanni Celesti con Paolo Garavaldi, così come Marcello Rizzo e Antonio Pittella, desiderosi di riscattare lo sfortunato ritiro del 2024.

Historic Legend: Porsche, Renault e BMW per il titolo

Nel Taormina Historic Legend, spiccano i nomi dei palermitani Salvatore Mannino e Giacomo Giannone, al via su Porsche 911 dopo aver segnato il miglior crono assoluto nella scorsa edizione. Sempre su vettura di Stoccarda, ma in versione Carrera, saranno presenti anche Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, protagonisti del 3° Raggruppamento. Nel Quarto Raggruppamento prosegue il rientro stagionale del “Red Devil”, al volante della Renault 5 GT Turbo insieme a Giuseppe Spirio, mentre i palermitani Mario Avara e Giancarlo Cilia affronteranno le prove su Opel Kadett GSI. Attenzione anche al “Primo”, con l’equipaggio formato da Giuseppe “Pippo” Savoca e Giuseppe Amatosu BMW 2002, tra i candidati al vertice della categoria.

Il programma del weekend

Giovedì 16 ottobre inizieranno le ricognizioni del percorso, nel pieno rispetto del Codice della Strada. Venerdì 17 sarà la volta delle verifiche sportive e tecniche a Santa Teresa di Riva, seguite dallo shakedown serale in notturna sulla PS “Savoca” (2,6 km), in programma dalle 19:30 alle 22:30. Con un parterre di alto livello, sia tra le moderne che tra le storiche, e con più titoli ancora da assegnare, la sesta edizione del Rally di Taormina promette un epilogo avvincente per la stagione della CRZ 9^ Zona e del Campionato Siciliano 2025.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo