Johansson campione Junior WRC 2025 dopo un finale al fotofinish
Con un finale deciso per appena 1,6 secondi, Mille Johansson ha conquistato il titolo FIA Junior WRC 2025 al termine del Central European Rally. Il ventenne svedese, al volante di una Ford Fiesta Rally3 preparata da M-Sport Poland e gommata Hankook, ha superato Taylor Gill dopo un’ultima tappa combattuta fino all’ultimo metro.
Partito con un ritardo di sette secondi dal rivale australiano, Johansson sapeva che la vittoria finale nel rally avrebbe significato anche la conquista del campionato. Sotto pressione, ha reagito con determinazione, recuperando lo svantaggio e chiudendo davanti a Gill di 8,6 secondi nella giornata conclusiva, aggiudicandosi così la sua prima vittoria stagionale e il titolo mondiale di categoria.
“È stata una settimana dura – ha dichiarato Johansson, affiancato per tutta la stagione da Johan Grönvall. Ho commesso degli errori e tutto si è deciso proprio nell’ultima speciale, quando eravamo indietro di sette secondi. Ho dato tutto e ora provo un grande sollievo. Credo che ci vorrà tempo per realizzare davvero ciò che abbiamo fatto”.
Un titolo deciso all’ultima speciale del Central European Rally
La vittoria al Central European Rally rappresenta il coronamento di una stagione costante per Johansson, che chiude l’anno con 133 punti, davanti a Gill (122) e al turco Ali Türkkan (69). Pur avendo centrato la sua prima affermazione solo nell’ultima gara, lo svedese è stato il più efficace sull’arco della stagione, vincendo 41 prove speciali in cinque eventi, più di qualsiasi altro pilota.
L’ultima giornata del rally ha regalato continui colpi di scena. Il turco Türkkan, in testa dopo la notte, è finito fuori strada nella penultima prova, lasciando momentaneamente il comando a Gill. Ma l’attacco finale di Johansson ha ribaltato ancora una volta la situazione, consegnandogli il successo in una delle finali più combattute nella storia recente del Junior WRC.
Sul podio del Central European Rally è salito anche Kerem Kazaz, terzo davanti al paraguaiano Diego Domínguez e alla tedesca Claire Schönborn, rispettivamente quarto e quinta.
Con il titolo, Johansson si assicura per la stagione 2026 un programma WRC2 di quattro gare ufficiali, alla guida di una Ford Fiesta Rally2 con il pieno supporto tecnico di M-Sport e degli pneumatici Hankook, un passo importante nella sua crescita sportiva.
di Peppe Marino
