Aperte le iscrizioni per il Rally del Brunello 2025

Pubblicato il 29 Ottobre 2025 - 11:27

Il Rally del Brunello 2025 entra nel vivo. L’appuntamento motoristico organizzato da Scuderia Etruria SCRL, in collaborazione con Deltamania Montalcino, si terrà venerdì 28 e sabato 29 novembre sulle strade sterrate della provincia di Siena. La gara, ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico, accoglierà anche vetture moderne e si svilupperà su 107 chilometri cronometrati, articolati in dieci prove speciali. L’iniziativa includerà inoltre l’atto conclusivo del Trofeo Abarth A112 Yokohama – Girone 2, e la fase di iscrizione rimarrà aperta fino a venerdì 21 novembre.

Foto Passaniti

La gara si conferma un punto di riferimento per i rally su terra di fine stagione, con un percorso rinnovato che coniuga tratti storici e nuove soluzioni tecniche. Il sodalizio di Bibbiena punta a valorizzare il territorio senese, offrendo una competizione che unisce tradizione, sport e passione motoristica.

Il programma di gara, distribuito su due giornate, prevede un totale di dieci prove speciali su fondo sterrato, con la giornata di venerdì dedicata all’apertura ufficiale della corsa e quella di sabato allo svolgimento delle ultime sfide prima dell’arrivo a Montalcino.

Programma del Rally del Brunello 2025

La manifestazione prenderà il via venerdì 28 novembre dopo le verifiche amministrative e tecniche del giorno precedente. La mattinata si aprirà con lo shakedown nella zona di Santa Marcella, a Buonconvento, banco di prova per piloti e team. Dalle 11:00 partirà la gara vera e propria, sempre da Buonconvento. La prima prova speciale sarà la “Radi”, di 10,33 km, alle 11:34, seguita dalla “Cosona” (17,83 km) alle 12:20. Quest’ultima rappresenta una delle novità più attese, mentre la “Radi” torna in programma a quarant’anni dalla sua apparizione nel Rallye Sanremo valido per il Mondiale Rally.

Dopo i primi due impegni cronometrati, i concorrenti rientreranno a Buonconvento per il parco assistenza allo stadio, quindi si dirigeranno verso Siena, dove è previsto un riordinamento in Piazza Duomo alle 14:28. Il pomeriggio vedrà una seconda tornata sulla prova “Radi” (ore 15:30), chiudendo la prima tappa con il riordino notturno di Buonconvento a partire dalle 16:10.

Sabato 29 novembre sarà la giornata decisiva. Le vetture lasceranno il parco chiuso alle 7:00 per affrontare un nuovo trittico di prove: “Castiglion del Bosco” (7,77 km, ore 8:01), “Torrenieri” (4,80 km, ore 8:35) e nuovamente la “Cosona” (17,83 km, ore 8:54). Dopo il parco assistenza a Buonconvento, il giro verrà ripetuto integralmente. L’ultima prova, “Castiglion del Bosco”, è prevista alle 14:39, prima dell’arrivo finale a Montalcino, in Piazza del Popolo, fissato per le 15:08.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo