Rally Città di Cagliari 2025: iscrizioni ufficialmente aperte

Pubblicato il 14 Novembre 2025 - 10:36

Il Rally Città di Cagliari 2025 entra ufficialmente nella fase operativa con l’apertura delle iscrizioni, disponibili da ieri e valide fino a venerdì 5 dicembre. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della New Turbomark Rally Team, rappresenta la prima edizione della gara su asfalto inserita nel Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport.

L’evento si svolgerà il 13 e 14 dicembre e includerà anche le auto storiche. Il contributo della Regione Autonoma della Sardegna ha favorito la realizzazione di una competizione che coinvolgerà Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e diverse località della provincia, creando un percorso che unisce coste e zone interne.

Cagliari fungerà da centro logistico e sportivo della manifestazione, ospitando partenza, arrivo, parco assistenza, riordino del sabato e la Super Prova Speciale ACI Cagliari in zona Monte Urpinu. Il capoluogo sarà quindi punto strategico dell’intero weekend, valorizzando una gara che mira a inserirsi stabilmente nel calendario regionale.

Programma, prove speciali e convenzioni per gli equipaggi

Il programma inizierà venerdì 12 dicembre con la distribuzione dei road book all’Hotel Holiday Inn (viale Umberto Ticca, 23) dalle 8 alle 10. Le ricognizioni si svolgeranno nella stessa giornata dalle 9 alle 21. Sabato 13 sono previste le verifiche sportive, sempre all’Holiday Inn: dalle 8 alle 9 per gli equipaggi iscritti allo shakedown, e dalle 9 alle 11 per gli altri. Lo shakedown si terrà dalle 9:30 alle 12:30, mentre le verifiche tecniche verranno effettuate presso il parco assistenza.

Le prove speciali interesseranno nuovamente Cagliari e numerosi Comuni dell’area metropolitana. Sabato, dopo la partenza ufficiale, sono in programma la PS1 Dolianova–San Nicolò Gerrei e la S.P.S.2 Super Prova Speciale ACI Cagliari. Domenica 14 dicembre si disputeranno invece quattro prove, due da percorrere per altrettanti passaggi: la Sinnai–Tasonis e la Gigi Olivari. La direzione gara, la segreteria e la sala stampa saranno allestite presso l’Hotel Holiday Inn.

Gli organizzatori hanno inoltre predisposto convenzioni dedicate ai partecipanti. In particolare, grazie agli accordi con Grimaldi Lines e con il Gruppo Grendi, gli equipaggi potranno usufruire di agevolazioni per i collegamenti marittimi da e verso la Sardegna. Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente tramite i contatti indicati dalle due compagnie.

L’Automobile Club Cagliari, guidato dal presidente Antonello Fiori e dal direttore Attilio Iannuzzo, insieme alla New Turbomark Rally Team, presieduta da Claudio Zagami, punta a valorizzare territorio e comunità attraverso una manifestazione capace di coinvolgere l’intera area metropolitana. L’obiettivo dichiarato è proporre un evento di fine stagione che possa favorire turismo, ricettività e promozione dei luoghi attraversati dal rally.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo