Rally Show Santa Domenica: 164 concorrenti da undici nazioni

Pubblicato il 21 Novembre 2025 - 10:24

Il 15° Rally Show Santa Domenica si prepara ad aprire i battenti a Sveta Nedelja, nella zona di Savršćak vicino a Samobor. Con 164 concorrenti provenienti da 11 nazioni, la gara si svolge tra le cave di ghiaia di Horvat, Draclin e Belak e le strade sterrate circostanti. Si conferma così la tradizione di una manifestazione che unisce agonismo e spettacolo.

Tra le partecipazioni spicca quella di BC Vision Motorsport, che ha portato in Croazia due Skoda Fabia affidate agli equipaggi Lorenzo Martincich e Beatrice Gargiuolo, e Umberto Fiorile con Isabel Forgiarini“Prima volta per noi sulla RS – sottolinea Martincich – è un regalo di fine anno al termine di una stagione piena lavorativa. Ritorniamo in Croazia dopo aver corso con l’R5 per vedere l’effetto che fa a salire di livello”.

Programma e protagonisti

Fiorile spiega l’approccio all’evento. “Nella vita faccio lo skipper e da diversi anni mi piace potermi concedere un diversivo sulla terraferma in derapata e controsterzo, con una navigatrice che sta accumulando notevole esperienza”. L’obiettivo per i due equipaggi resta il divertimento e la possibilità di confrontarsi con una concorrenza di livello internazionale, senza fissare aspettative di classifica.

La partenza ufficiale è prevista stasera alle 19:00 dalla piazza principale del paese. Sabato le prove speciali “Savršćak by Night” si svolgeranno alle 17:00 e alle 19:30, illuminate da effetti scenografici e accompagnate dal Guga World Party. Domenica spazio a tre passaggi sulla prova speciale “Savršćak Arena” alle 8:15, 11:00 e 13:45, seguiti dalla cerimonia di premiazione alle 17:00 presso la cava.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo