Kankkunen su Ogier: “È meglio di Loeb”

Pubblicato il 02 Dicembre 2025 - 11:38

Con il nono titolo appena conquistato in Arabia Saudita, Sébastien Ogier ha raggiunto l’omonimo Loeb, classificandosi così tra i migliori piloti rally della storia. Quanto appena scritto consente di non sbilanciarsi su una questione spinosa, sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori.

Soprattutto grazie ai social, si stanno creando delle discussioni su chi sia effettivamente il pilota migliore. Ad alimentarle sono state anche le parole del quattro volte campione del mondo (e vice team principal Toyota Gazoo Racing) Juha Kankkunen, che si è aperto ai microfoni di DirtFish definendo Ogier “il miglior pilota nella storia del World Rally Championship”.

Cosa dicono i risultati?

Prima di riportare le dichiarazioni complete, è fondamentale analizzare i fatti, quelli incontestabili. Loeb vanta nove titoli vinti consecutivamente, dal 2004 al 2012, tutti con la Citroën.

Ogier, d’altro canto, ha vinto “solo” sei edizioni del WRC in modo continuativo (2013-2018), ma ha trionfato con tre diversi costruttori (Volkswagen, M-Sport e Toyota) e con due diversi copiloti (Julien Ingrassia e Vincent Landais). L’altro pilota ad aver conquistato titoli con tre costruttori differenti è proprio Kankkunen (Peugeot, Lancia e Toyota).

Parole che arrivano, dunque, non proprio da uno sconsiderato, ma da uno dei piloti più vincenti nella storia del rally. In un confronto così complicato, il parametro usato dal finlandese per “eleggere” uno dei due a migliore della storia è proprio il numero di costruttori: “Penso che ora (Ogier) debba essere considerato il miglior pilota nella storia del Rally Mondiale. Sébastien (Loeb) ha vinto tutti i suoi mondiali con lo stesso costruttore ma Seb, come me, ha vinto con tre costruttori diversi. Quindi per me è il miglior pilota”.

Forumaux dubbioso ma concorde con Kankkunen

Adrien Fourmaux con Sébastien Ogier

Restando sempre all’interno dell’ambiente del World Rally Championship, a esprimersi sullo stesso tema è stato il pilota Hyundai Adrien Fourmaux, connazionale dei due Sébastien: “È difficile da dire perché sono due epoche diverse – ha dichiarato, sempre ai microfoni di DirtFish – L’unica cosa che sento di dire è che, se prendiamo come esempio la Formula 1, tutti dicono che Juan Manuel Fangio sia il migliore perché ha vinto con macchine diverse. E Sébastien Ogier ha fatto lo stesso. Quindi se ci basiamo su quello, il migliore è Sébastien Ogier”.

Uno è meglio dell’altro? La verità non sta mai agli estremi, e anche in questo caso non c’è eccezione. Sicuramente, Sébastien Ogier e Sébastien Loeb rappresentano due tra i piloti più forti e vincenti della storia. Da ricordare, però, il fatto che Ogier non si sia ancora ritirato dal WRC. Potrebbe essere lui stesso, allora, a porre fine al dibattito, vincendo il decimo Titolo Mondiale della sua carriera, magari anche il prossimo anno.

di Giuseppe Piazza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo