Rally del Barocco Ibleo: ritorno dopo 14 anni e duello Riolo–Ciffo

Pubblicato il 06 Dicembre 2025 - 13:42

La tredicesima edizione del Rally del Barocco Ibleo è stata presentata a Villa Fortugno, a Ragusa, segnando il ritorno della manifestazione dopo quattordici anni di assenza. L’evento è organizzato dalla DLF Academy con il supporto di Ragusa Motorsport e il patrocinio del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale. La gara prenderà il via sabato 6 dicembre alle 18:01 da Piazza Libertà, per concludersi domenica 7 alle 17:00 nello stesso luogo.

Il percorso abbraccerà i territori di Ragusa, Modica e Giarratana, confermando la centralità della città capoluogo, designata Città europea dello sport 2027. Ragusa ospiterà infatti la partenza, l’arrivo, il parco assistenza nella zona industriale e il villaggio rally allestito in Piazza Sangiovanni, dove saranno presenti anche spazi dedicati alle associazioni AVIS, ADMO, AIDO, al Consorzio di Tutela Ragusano DOP, al Consorzio Olio Monti Iblei ed Erregi Land.

Nel corso della presentazione, il sindaco Giuseppe Cassì ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione: “La Città di Ragusa ha risposto immediatamente alla chiamata degli sportivi. Abbiamo avviato un percorso che ci vedrà al fianco degli organizzatori anche per le prossime edizioni. Creare sinergie tra partner istituzionali e privati è fondamentale per il futuro della manifestazione”.

Alle sue parole ha fatto eco Delfino La Ferla, patron della DLF Academy, che ha ricordato il significato del ritorno della gara: “Abbiamo fatto rinascere una manifestazione che mancava da quattordici anni. Era importante ripartire e ora guardiamo già al 2026, con la gara prevista per l’ultimo fine settimana di marzo. Ringrazio tutti coloro che stanno credendo nel progetto”.

I protagonisti e il programma del Rally

Svelato l’elenco iscritti, emerge il confronto annunciato tra Totò Riolo, pilota siciliano con oltre cinquecento gare all’attivo, e Maurizio Ciffo, vincitore di sette edizioni della prova iblea. Entrambi saranno al volante di Skoda Fabia R5 Evo: Riolo sarà affiancato da Nicola Catania, mentre Ciffo correrà con Massimo Cambria.

Per le posizioni da podio sono da seguire anche Salvatore Vitale con Enzo ManninaPietro Imbrò, Maurizio Corso su Peugeot 207 Super 2000 e Bartolo Mistretta con Gaspare Beninati su Lancia Ypsilon Rally4. Nella categoria storiche, i favori del pronostico vanno a “Gordon” ed Eros Di Prima con una Ford Sierra Cosworth.

La gara scatterà ufficialmente sabato sera con la prova “Lusia” di 4,65 km. Domenica si affronteranno sei tratti cronometrati, articolati su due speciali da ripetere tre volte. La Salinella, lunga 9,7 km, sarà la prova più impegnativa, mentre la San Giacomo (7,35 km) rappresenta la novità dell’edizione. I tratti cronometrati complessivi misureranno poco più di 55 km.

Riunioni, riordini e parchi assistenza si svolgeranno nella zona industriale di Ragusa. Nella mattinata di sabato si terranno shakedown e verifiche presso la concessionaria Toyota T.D. Car, main sponsor dell’evento insieme a DLF Macchine e Servizi.

La direzione di gara sarà affidata a Manlio Mancuso, che coordinerà circa cento Ufficiali di Gara. L’evento sarà seguito con collegamenti in diretta dalle prove speciali da “E20 in diretta” per entrambe le giornate. La cerimonia finale si terrà domenica alle 17:00 in Piazza Libertà, dove verranno proclamati i vincitori.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo